Bella, misteriosa ed affascinante: queste le tre qualità che subito saltano all’occhio nel guardare Nina Soldano, toscana di nascita ma ormai napoletana di adozione considerando che sono nove anni che è entrata nel cast fisso di Un Posto al Sole, la soap opera ambientata a Posillipo, dove interpreta Marina Giordano; tante le soddisfazioni che questo ruolo le ha portato, ultima nella lista, il premio che ha ricevuto a New York, come attrice più amata dalla comunità italiana d’oltreoceano. Un riconoscimento importantissimo che ha di gran lunga meritato. Con la sua disponibilità ha risposto alle nostre domande:
La sua carriera comincia negli anni ottanta al fianco di Renzo Arbore in Indietro tutta dove era Miss Sud, che ricordi ha di quel periodo?
Era il mio esordio, ero agli inizi della mia carriera ed ero veramente acerba in tutto. Non sapevo ancora i ritmi della televisione e come stare davanti alle telecamere senza far trasparire nessuna emozione… ricordo tanta emozione .
Da molti anni è però Marina Giordano: donna tormentata, prima senza scrupoli, poi fragile ed innamorata, insomma una donna a 360 gradi con tutte le connotazioni, ma secondo lei qual è la vera Marina?
La vera Marina è quella che si vede quotidianamente in onda tutti i giorni.. è bella, solare, intrigante, calcolatrice, diabolica, imprevedibile, gelosa, ma è anche generosa, leale, mamma, nonna, ironica .. di classe , insomma Marina è bella con tutte le sue contraddizioni ed io la amo proprio per questo…
Napoli è diventata ormai una parte importante della sua vita ma qual è il rapporto con questa città?
Napoli è una bellissima città ma purtroppo la vivo poco in quanto i miei ritmi di lavoro non mi permettono di visitarla a fondo..
Cosa significa per un’ attrice interpretare un ruolo per tanto tempo, in qualche modo ci si identifica con lei?
Proprio perché attrice non mi identifico mai nei personaggi che vado ad interpretare.. riesco a scindere tranquillamente le due cose.. Nina è reale .. Marina è un personaggio inventato per la fiction..
Ultimamente ha ricevuto un premio a New York come attrice più amata dalla comunità italiana d’oltreoceano, che sensazioni ha provato a ricevere tale riconoscimento?
Che dire, questo premio ricevuto Oltre Oceano dalla Comunità Italiana a New York mi ha gratificata molto… premio inaspettato e accolto con tanta gioia..
Potreste darci qualche piccola anticipazione, cosa ci aspetterà nelle prossime settimane, cosa combinerà la misteriosa Marina?
Anticipazioni non posso darle, mi dispiace. Quello che posso dire che da Marina ci si può aspettare sempre di tutto.. d’altronde Marina Giordano è il peperoncino di Un Posto Al Sole…
Rosaria Russo