Lavezzi verso Parigi: l'annuncio dopo la finale di Coppa Italia

  • Post author:
  • Post category:Sport

Destinazione Parigi per Ezequiel Lavezzi

Ormai ci siamo. La telenovela sull’addio volge al termine con un colpo di scena anche se non eclatante: Ezequiel Ivan Lavezzi dovrebbe vestire la maglia del Paris SG salvo clamorosi colpi di scena. Tutto sembra essere pronto e dopo la finale di Coppa Italia in programma a Roma il 20 Maggio prossimo con la Juventus potrebbe arrivare persino l’annuncio.
Lavezzi giunse in Italia la prima volta nel 2004 quando il Genoa di Enrico Preziosi lo prelevò dalle giovanili dell’Estudiantes, ma le vicende extracalcistiche che spinsero il grifone alla retrocessione in Serie C1, portò l’argentino a fare immediatamente i bagagli per tornare in Sudamerica e vestire la casacca del San Lorenzo. Il pocho, soprannome attribuitogli in onore del suo cane nel periodo d’infanzia, in tre stagioni colleziona 84 presenze e 25 goal portando a casa anche il torneo di clausura nel 2007. La rampa di lancio lo porta a tornare in Italia stavolta all’ombra del Vesuvio.
Ci arriva da oggetto misterioso nonostante un curriculum invidiabile per il calcio argentino, ma l’esplosione arriva ben presto grazie ad un goal e ad una prestazione da stropicciarsi a Udine nel 5 a 0 in trasferta del Napoli alla seconda giornata di campionato. Da quel momento in poi, Lavezzi diventa idolo e immagine di una tifoseria che inizia a scomodare grossi paragoni, ma l’eccentricità della piazza, la tensione, l’amore soffocante e spasmodico porta l’argentino a riservare qualche mugugno di troppo. Anche il patron azzurro, Aurelio De Laurentiis, cominciò a perdere le staffe dopo qualche atteggiamento poco incline al costume dell’atleta simbolo, ma nonostante tutto ha rispedito al mittente varie lusinghe che aleggiavano nell’aria partenopea.
Adesso, invece, sembra essere arrivati al capolinea: il Paris SG di Carlo Ancelotti sarebbe disposto a pagare i 31 milioni di euro relativi alla clausola rescissoria spiazzando Massimo Moratti, presidente dell’Inter, che invano ha cercato di trovare la miglior soluzione per mettere le mani sul tenore azzurro. Troppo alta la clausola per l’Inter, poco convincenti le alternative tecniche poiché l’Inter offriva Pandev e la comproprietà di Faraoni più 10 milioni mentre il Napoli avrebbe preferito il nigeriano Obi e il difensore Ranocchia più conguaglio. Niente da fare, Lavezzi potrebbe restare un sogno nel cassetto per Moratti.
Gli uffici legali della Filmauro a Roma sono andati in escandescenza quando un fax da Parigi metteva in chiaro le strategie del club francese. Ora tutto passa tra le mani di Alejandro Mazzoni, agente di Lavezzi, che dopo una fugace chiacchierata con l’Inter ha dato l’apertura al Napoli per restare in azzurro con un nuovo contratto che prevede un ritocco sull’ingaggio pari a 1 milione di euro e la gestione dei propri diritti d’immagine. Proposta che, molto probabilmente, non verrà presa in considerazione dal club azzurro più disposto a fare cassa per poi investire fortemente sul prossimo mercato.
Lavezzi, destinazione Parigi, dovrebbe incassare quasi 5 milioni di euro a stagione più bonus e diritti d’immagine e tutto sembra essere davvero pronto, ma occhio al possibile inserimento da parte dei russi dell’Anzhi che in extremis potrebbero puntare al pocho nonostante lo scarso gradimento verso la Russia del calciatore.
 

Fabio D’Alpino