SORRENTO – Il 14 maggio Jannis Kostoulas, amministratore delegato di Mare Forum, e Giuseppe Bottiglieri, presidente della Giuseppe Bottiglieri Shipping Company accoglieranno nuovamente a Sorrento, presso l’Hilton Sorrento Palace, lo shipping italiano ed internazionale per l’VIII edizione della conferenza marittima internazionale “Mare Forum”.
Il forum riunirà a Sorrento il gotha del cluster marittimo italiano ed internazionale, la sessione d’apertura sarà dedicata a considerazioni di natura macroeconomica e geopolitica. La sessione pomeridiana verterà, invece su temi finanziari e sull’analisi del trend dei noli marittimi, delle prospettive del mercato dei cargo, tanker e container.
Il comparto marittimo italiano è prospero e gioca un ruolo primario nel mondo, con solidi armatori, brokers vivaci, cantieristica navale di prima classe, in un’espansione tecnologica tale da fornire know-how a livello globale.
Quest’anno l’Italia si propone come centro marittimo del Sud Europa: le importazioni di GNL sono cresciute, e qui ci sono i primi terminali al mondo di gas offshore L’edizione Mare Forum Italia 2012 prevede la presenza dei principali armatori italiani ed internazionali, amministratori delegati dei trasporti marittimi, commerciali e società di intermediazione mobiliare, nonché gli investitori nel campo della navigazione.
Giuseppe Bottiglieri, presidente della Bottiglieri Shipping Company, e Jannis Kostoulas, Amministratore Delegato di Mare Forum apriranno il dibattito sulla conferenza marittima internazionale sul tema di quest’anno, ovvero la locuzione latina “Dove vai?”, per ragionare sulle scelte che l’Italia farà nel mercato e a quali partners internazionali si affiancherà per mantenere un ruolo di primo piano nell’economia mondiale. E poi, ancora, a che punto è la legislazione in tema di pirateria? Quali saranno gli effetti della nuova normativa italiana in materia? Come l’Italia influenza il mercato mondiale dello shipping? E come si colloca la nostra nazione nell’ambito del settore marittimo globale?
La Redazione