1° concorso fotografico Nazionale "GalleriaUmbertoPrimo – Scoperta e Riscoperta di una bellezza negata"

Se un simbolo di una città viene rilanciato, viene rilanciata anche la città, così come la provincia e le periferie, Ne beneficia, quindi, l’intero territorio, E’ per questo che nasce il progetto “GalleriaUmbertoPrimo”, un concorso fotografico che punta a mettere in rilievo la bellezza e il valore di uno dei capolavori dell’800 napoletano.
Obiettivo dell’iniziativa è far risoprire, attraverso le immagini in concorso, particolari e aspetti da valorizzare maggiormente e che, spesso, non riusciamo più a vedere, abbagliati, come siamo, dal brutto.
E’ possibile partecipare con massimo 3 foto, caricandole tramite il sito www.galleriaumbertoprimo.it, oppure inviandole per posta elettronica a
galleriaumbertoprimo@gmail.com inserendo nel teso nome, cognome e titolo dello scatto.
Due giurie esprimeranno classifiche separate. La prima giuria, presieduta da vicepresidente e portavoce del FAI nazionale, Marco Magnifico, è coordinata dall’Archivio Fotografico Parisio e composta dai rappresenbtanti delle Istituzione e delle associazioni di categoria legate al turismo. le quali collaboreranno alla diffusione del bando.
La seconda giuria, popolare, sarà composta da utenti Facebook. Al momento, il gruppo ha già superato i mille iscritti.
In questa scheda una sintesi dell’iniziativa:

Tipologia iniziativa Concorso fotografico organizzato del FAI , Archivio Fotografico Parisio e Ascione1855 – www.galleriaumbertoprimo.it
Finalità della iniziativa Far riscoprire la Galleria Umberto Primo sia ai napoletani, sia a chi visita Napoli.Il materiale fotografico raccolto sarà utilizzato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del recupero, della corretta gestione e della conservazione della Galleria Umberto Primo .
Data consegna materiale 04/06/12
Data premiazione 14/06/12
Premi in palio Primo premio: Trofeo in argento e coralli.Realizzazione di una mostra fotografica del materiale inviato.
Pubblicazione delle foto vincitrici su stampa nazionale.
Utilizzo delle foto migliori per successive operazioni di valorizzazione della Galleria Umberto Primo da parte del FAI.
Ai fotografi premiati verrà dedicato una pagina sul sito del premio.
Giurie Due giurie esprimeranno classifiche separate.La prima giuria presieduta dal vicepresidente esecutivo e portavoce del FAI nazionale Marco Magnifico, è coordinata dall’Archivio Fotografico Parisio e composta dai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria legate al turismo, le quali collaboreranno alla diffusione del bando.
La seconda giuria, popolare, sarà composta da utenti Facebook. Al momento il gruppo “GalleriaUmberto” ha già superato 950 iscritti.
Partecipanti Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età o di nazionalità.
Materiale in concorso Fotografie digitali di diverso formato che abbiano come soggetto:“La Galleria Umberto Primo: scoperta e riscoperta di una bellezza negata”.
Come sottolineato dal bando, l’organizzazione prenderà in considerazione solo gli elaborati che sottolineino la bellezza della Galleria e la riscoperta dei suoi particolari,
escludendo ad esempio le immagini scattate per sottolineare il degrado ambientale.

 
L’iniziativa nasce come naturale evoluzione di un azione del FAI, il progetto “ i luoghi del cuore 2010 “. Con questa iniziativa il FAI invitò a segnalare i luoghi che  i cittadini italiani sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. Il progetto di censimento pluriennale (il primo nel 2003, il prossimo nel 2012) ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutta la popolazione, di qualsiasi età e nazionalità, purché residente in Italia, e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico. Attraverso questo Censimento, il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati.
E questo è il caso della Galleria Umberto, all’epoca suggerita e promossa dalla Associazione “Città di Partenope”, che nonostante sia arrivata al 49° posto con appena 2.199 segnalazioni (il primo ne ha avute 34.118)  è stata oggetto delle attenzioni del comitato esecutivo nazionale del FAI che, riunitosi a Napoli nel febbraio 2011, ha organizzato un incontro con Comune e Soprintendenza nel tentativo di sbrogliare la matassa di cavilli burocratici che, nonostante gli sforzi delle autorità competenti, impediscono alla Galleria di mostrarsi in tutto il suo splendore.
In questa indagine a partecipazione popolare i “segnalatori” chiedono a voce chiara ancora una maggiore attenzione da parte delle autorità competenti per questo bene che, oltre ad essere oggettivamente un bene culturale da proteggere e ben conservare per le generazioni future, è in realtà anche un importante attrattore turistico.
La gara fotografica e le foto raccolte serviranno al FAI per la fase comunicativa di sensibilizzazione pubblica sull’importanza del recupero, corretta gestione e conservazione della Galleria più amata dai Campani.
Il FAI in questo ha trovato i primi spontanei alleati nella famiglia Ascione, i più antichi gioiellieri di Torre del Greco, che proprio nel piano nobile della facciata della Galleria hanno il proprio showroom e museo privato dove ospitano un punto FAI.
Ma anche nell’Archivio Fotografico Parisio, custode a Napoli di un importante patrimonio fotografico, un archivio fra i più compatti ed omogenei oggi disponibili nel sud dell’Italia, che documenta l’evoluzione della storia sociale, culturale ed urbana della città di Napoli e della regione Campania.
Nell’intenzione di coinvolgere il più possibile il tessuto cittadino, è stato chiesto di “patrocinare” l’iniziativa ad associazioni di categoria operanti nel settore dell’ “incoming turistico”, alle autorità competenti come Comune di Napoli e Sopraintendenza ai Beni Architettonici e alla Accademia delle Belle Arti di Napoli. Ogni ente e associazione esporrà un componente della giuria.
Il concorso è anche un invito a chi visita Napoli a esprimersi con fotocamere e cellulari sulla bellezza della Galleria.
Invitiamo a visitare il sito www,galleriaumbertoprimo.it per il bando completo.
Il concorso è in collaborazione con A.B.B.A.C. (Associazione B&B Campania), Città di Partenope, Federalberghi, FIPE (Assoristoratori Napoli),  Citta della Scienza
Per ulteriori informazioni:
http://www.ascione.it/galleriaumbertoprimo/email.html; www.fondoambiente.itwww.archiviofotograficoparisio.it
 
Comunicato stampa