NAPOLI – E’ iniziato nel golfo il campionato campano di barche tradizionali attrezzate con vela latina, che deve il suo nome alla forma triangolare, a trina, cioè a triangolo. Nelle regate di vela latina gareggiano varie classi che si differenziano per grandezza e per conformazione dello scafo; infatti parteciperanno alle regate anche la flotta dei Dinghy12p, per equipaggio singolo o in doppio, con classifica a parte.
Il campionato “Circuito delle Sirene”si svolgerà da maggio a Settembre 2012, e sarà articolato in sette week end, con14 regate, due per ognuna delle manifestazioni, durante alle quali saranno affiancate diverse iniziative culturali.
Organizzato dal Museo del Mare di Napoli, in partenariato con l’Istituto Tecnico Navale “Duca degli Abruzzi” di Bagnoli ed il circolo Nautico “La Vela” di Salerno, e con l’assistenza tecnica della L.N.I. di Pozzuoli e Salerno, ha visto le due prime regate il 19 e il 20 maggio nello specchio di mare del Golfo di Nisida – Pozzuoli antistante il Museo del Mare.
Insieme con l’Associazione “Dal Mare ai Monti” di Salerno, il “Circolo Nautico La Vela” di Salerno, il “Circolo Nautico Lazzarulo” ed il “Circolo Velico Lazzarulo” di Acciaroli (Pollica), il “Circolo Nautico di Sapri”, il “Circolo Nautico Portosalvo” di Marina di Pisciotta, l’Associazione “Vela a Tarchia” di Sorrento, il “Circolo Nautico Marina di Alimuri”, viene proposto il primo campionato zonale dei paesi della costa campana; si avvale, inoltre, della partecipazione del circolo dinghy Procida.
A conclusione del campionato, Il trofeo del Circuito delle Sirene sarà assegnato al timoniere che risulterà primo della classifica generale; verranno premiati anche i primi dieci timonieri, oltre ai primi tre timonieri ai Dinghy 12’.
La prossima regata si terrà a Salerno il 16 e 17 giugno; a seguire, Pollica il 14 e 15 luglio, e Sapri, il 25 e 26 agosto. Gli ultimi tre week end di gara, a settembre, si disputeranno rispettivamente a Pisciotta, Sorrento e Meta di Sorrento.
Tonia Ferraro