NAPOLI – Al via la I edizione napoletana di “Lilliput – Il Villaggio Creativo”; la manifestazione, patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dalla Rai, è dedicata all’intrattenimento dei più piccoli. E’ la prima volta, arriva al Sud Italia, dal 31 maggio al 3 giugno 2012, presso Città della Scienza, dopo il successo delle nove edizioni di Bergamo, dove è nata la kermesse, che, quest’anno, ha attratto 40mila persone.
Gli spazi del Villaggio Creativo saranno inaugurati, mercoledì 30 maggio 2012, alle ore 19.00, alla presenza delle Autorità.
La manifestazione, organizzata dalla Exit Communication con l’Ente Fiera PromoBerg, è un appuntamento unico che metterà a disposizione laboratori ludico-didattici e spettacoli, senza sosta, per tutti i quattro giorni, dalle ore 9,00 alle 20,00 .
Oltre 50 realtà locali, tra associazioni, imprese, federazioni sportive, artigiani, musei, scuole, festival, troveranno spazio tra gli stand della manifestazione, proponendo alle famiglie attività che ruoteranno intorno al pianeta dell’infanzia. Lo scopo sarà quello di offrire un intrattenimento che sappia coniugare educazione e gioco, realtà e fantasia.
Sei macro-aree, in cui si suddivide l’intenso programma di attività di Lilliput. Spazio, innanzitutto, allo Sport e alla scoperta di nuove discipline per i ragazzi: prime tecniche di equitazione (Il Cavaliere Country Club), handball (F.I.G.H.), tennis (Green Park Posillipo), scuba diving (Blue Dream), rugby (Partenope) e, persino, capoeira, la forma d’arte afro-brasiliana (Bom Dia).
Laboratori di botanica, la mostra Insettopolis, gli approfondimenti sui vulcani e sull’archeologia sono, invece, solo alcune delle iniziative che fanno capo al settore di Scienza e tecnica, che può contare sul lavoro di istituzioni prestigiose come l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Centro Musei delle Scienze Naturali o l’ Orto Botanico di Portici. Di grande rilievo, in particolare, il programma di attività scientifiche messo a punto dalla Fondazione Idis. Con il laboratorio di Nanotecnologie, ad esempio, si introdurranno i visitatori nel Nanomondo, per studiare la manipolazione di materiali su una scala compresa fra 1 e 100 nanometri.
Creatività al primo posto per le aree di Teatro/Musica/Cinema e Arte. I più piccoli si cimenteranno, infatti, nella realizzazione di un vero e proprio piccolo film, grazie al workshop organizzato dal Giffoni Experience. Due gli spettacoli allestiti dalla compagnia de “Le Nuvole”: “Sherlock Holmes-The Perfect Crime”e “Nuvola d’Acqua e d’Aria”, un viaggio percettivo, gestuale e ludico, che coinvolge i cinque sensi.
Con il Circo Corsaro di Scampia, invece, i ragazzi si immergeranno nel meraviglioso mondo dell’arte circense.
Saranno, poi, i fratelli Scuotto, della bottega “La Scarabattola”, a guidare i bambini nei linguaggi dell’arte contemporanea.
La “Nona arte”, il fumetto, sarà, inoltre, protagonista dei corsi di iniziazione al disegno, organizzati dal Comicon.
Le attività relative all’Educazione Civica, grazie agli importanti interventi della Polizia di Stato (Interazione con esperti cinofili), dei Vigili del Fuoco (Pompieropoli), della Polizia Municipale e della Fondazione Santobono Pausilipon (Clownterapia), attraverso il gioco, insegneranno ai bambini a diventare buoni cittadini.
Inoltre, saranno sensibilizzati sui temi dell’ecologia e della sostenibilità: nell’area di Educazione ambientale, impareranno a coltivare l’orto (L’Ape e il Girasole), capiranno l’importanza del riciclo con laboratori ad hoc (Coca-Coca Hbc Italia ed Erreplast), giocheranno a stretto contatto con la natura, grazie alla Fattoria didattica (Masseria Cortile Grande).
Al Villaggio Lilliput sarà presente anche l’editoria dedicata ai ragazzi, con Caracò Editori e L’Isola dei ragazzi, così come alcune realtà rappresentative di eccellenze gastronomiche tipiche del territorio campano: l’Associazione Verace Pizza Napoletana e Perzechella – L’Arte della Cioccolata.
Il mondo dei giocattoli e dei giochi, sarà rappresentato dalle esperienze del Vico Pazzariello e di Ludobus.
Previste gite “fuori porta”, organizzate dal CSI Gaiola, per scoprire, su battelli con fondo trasparente, le meraviglie dell’universo marino di Posillipo.
Non mancherà, infine, la partecipazione delle trasmissioni più seguite della Tv per ragazzi, come Rai Yo Yo, e saranno messi in scena spettacoli della Melevisione con la direzione artistica di Oreste Castagna.
La Redazione