ISCHIA PORTO L’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’ Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con il Gruppo Interdivisionale di Chimica degli Alimenti della Società Chimica Italiana (GICA), organizzano dal 3 al 7 Giugno 2012 il IX Congresso Italiano di Chimica degli Alimenti
Questa riunione, la nona di una serie che si svolge ad anni alterni in Italia, si terrà nell’isola di Ischia presso la Sala Congressi dell’Hotel Continental Terme, dal 3 al 7 Giugno 2012.
E’ la prima volta che “ChimAlSi” si tiene in Campania, una scelta operata dai presidenti del comitato scientifico ed organizzatore del convegno, i proff. professori Ettore Novellino della Federico II di Napoli e Luca Rastrelli dell’Università di Salerno. Al convegno, patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana, e dal Ministero Italiano della salute, parteciperanno oltre 250 tra scienziati ed operatori del settore.
Il IX Congresso Italiano di Chimica degli Alimenti rappresenta un’occasione di incontro e di confronto tra la ricerca scientifica, le realtà produttive e le aziende dei settori alimentare, erboristico, farmaceutico ed ha l’obiettivo di approfondire tematiche riguardanti la caratterizzazione, le tecniche analitiche e le trasformazioni tecnologiche di alimenti funzionali e di componenti nutraceutici nonché dei loro effetti sulla salute umana.
Il convegno nella tradizione dei precedenti incontri, soddisfa la necessità di caratterizzare e valorizzare le importanti potenzialità degli alimenti, prefiggendosi di trovare un raccordo tra ricercatori italiani con interessi comuni nelle aree della Chimica degli Alimenti, della Chimica Farmaceutica, della Tecnologia, delle Sostanze Naturali e delle Aree Mediche.
Incrementerà, inoltre, lo scambio di informazioni sugli Alimenti, gli Alimenti Funzionali e i Nutraceutici, in maniera multidisciplinare e da ottiche diverse, ponendo le basi per la realizzazione di futuri studi e collaborazioni scientifiche.
Inoltre, grazie al contributo di “FederSalus”, saranno premiati giovani ricercatori che si sono distinti nelle relazioni scientifiche più significative tra quelle presentate.
La Redazione