Bilancio positivo per la missione congiunta a Bruxelles del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli e della territoriale salernitana.
Trenta i partecipanti agli incontri, seminari, appuntamenti in programma nella capitale belga dal 28 al 30 maggio. L’occasione per incontrare, tra gli altri, anche il nuovo presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, nel corso del suo primo impegno ufficiale nelle vesti di leader degli industriali italiani.
“Abbiamo avuto l’opportunità di soffermarci in un colloquio privato con il presidente Squinzi, – dice Vincenzo Caputo, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali di Napoli – per fare il punto sul ruolo trainante che gli under 40 dovranno ricoprire nei prossimi anni per l’economia nazionale. A Bruxelles si è discusso di un nuovo processo di crescita, di una nuova rivoluzione industriale che dovrà partire dall’Europa, vogliamo esserne protagonisti”.
I Giovani Imprenditori hanno, poi, incontrato il vicepresidente della Commissione Ue, Antonio Tajani, che si è detto disposto a sostenere e promuovere tutti gli sforzi, le iniziative e i progetti portati avanti dalle forze più giovani del Paese nelle materie di sua competenza. Tajani è Commissario europeo all’Industria e all’Imprenditoria.
“Da sottolineare, – aggiunge Caputo – l’importante novità di questa missione che ha visto insieme gli under 40 di due diverse territoriali. Un segnale forte, espressione della volontà di collaborare e unire le forze per accelerare il processo di ripresa. Ci siamo confrontati su temi rilevanti, come le opportunità offerte dall’Erasmus per Giovani Imprenditori e quelle che porteranno i programmi Horizon 2020 e quello per la competitività delle Imprese e delle pmi Cosme 2014 – 2020.
Vogliamo essere pronti a coglierle, formarci e informarci continuamente per non perdere più un solo momento prezioso, una sola occasione di rilancio. Il tempo stringe e siamo certi che lavorare insieme sia doveroso”.
A Bruxelles i partecipanti alla missione, coordinata dal consigliere del direttivo napoletano con delega all’Internazionalizzazione, Mariella Bottiglieri, hanno incontrato anche Gianfranco Dell’Alba, Direttore Delegazione di Confindustria presso l’Unione europea. Anche il rappresentante dell’associazione di Viale dell’Astronomia ha evidenziato il ruolo di primo piano che spetta agli imprenditori più giovani nel processo di rinnovamento e crescita dell’economia internazionale.
Stimolante anche l’appuntamento con Adele Sodano, socia dello Studio Legale internazionale Chiomenti, e i rappresentanti di Unioncamere.
“Alla sua quarta uscita internazionale, con la missione a Bruxelles, il Gruppo Giovani Imprenditori di Napoli ha confermato il proprio ruolo apripista di nuovi percorsi e sfide globali per Confindustria, dimostrando di sapere concretizzare rapidamente progetti importanti a vantaggio del sistema impresa e delle nostre aziende. – commenta Mariella Bottiglieri – Abbiamo toccato con mano non solo quali e quante siano le possibilità di accesso a fondi, ma, specialmente grazie all’incontro con Unioncamere e lo Studio Legale Chiomenti, quale sia l’iter da seguire.
Particolarmente interessanti sono stati gli approfondimenti su temi di respiro internazionale, tra cui l’Erasmus per Giovani Imprenditori. In definitiva, ho potuto, ancora una volta, apprezzare lo spirito di coesione del nostro gruppo che, con armonia ed entusiasmo, in una Bruxelles insolitamente baciata da un sole – direi – napoletano, ha tenuto fede ai numerosi interessanti impegni in agenda”.
Alla missione hanno preso parte, oltre al presidente Caputo e al consigliere Bottiglieri, il vice presidente GGI Napoli Amedeo Giglio, Manuela Bottiglieri (Giuseppe Bottiglieri Shipping Company Spa), Gioia De Simone (Antonino De Simone Srl), Anna Del Sorbo (Idalgroup Srl), Salvatore Molisso (Namiti srl), Bartolomeo Piccolo (Triade srl), Donata del Giudice (Del Giudice Gestioni Srl), Ernesto Quintiliani (Sire Ricevimenti).
Comunicato stampa