La stagione 2011-2012 si è chiusa da poco e lo scandalo del calcioscommesse prende sempre più corpo deteriorando ulteriormente l’immagine già compromessa dello sport italiano. Posticipando il discorso “Last Bet” proviamo ad illuderci che il calcio sia ancora quel passatempo divertente un po’ per tutti parlando esclusivamente di ciò che lo rende genuino.
La giostra delle panchine. Antonio Conte (43) sarà il trainer della Juventus per i prossimi tre anni diventando il tecnico più pagato della Serie A (3 milioni a stagione). Il Napoli continuerà con Walter Mazzarri (51): mercoledì scorso, a sorpresa, il tecnico ha incontrato la dirigenza gettando le basi per la conferma e il rinnovo del contratto fino al 2014. La capitale cambia totalmente volto: dopo l’addio di Edy Reja, la Lazio si affiderà al serbo Vladimir Petkovic (49) con un contratto biennale a 600 mila euro l’anno mentre la Roma aspetta la firma di Zdenek Zeman (65) per un ritorno in giallorosso dopo tredici anni. Il Genoa conferma Luigi De Canio (55) mentre il Pescara sceglierà Marco Giampaolo (45) per sostituire il boemo mentre Fiorentina e Catania cercano l’accordo formale per portare Vincenzo Montella (38) in viola e Delio Rossi (52), ancora legato alla Fiorentina fino al 2013, in Sicilia. Il Palermo annuncerà la prossima settimana Giuseppe Sannino (55) mentre il Cagliari prova a sondare il terreno per Vincenzo Torrente (46) attualmente alla guida del Bari. Confermati Stefano Colantuono (50) all’Atalanta, Andrea Stramaccioni (36) all’Inter, Massimiliano Allegri (45) al Milan, Roberto Donadoni (49) al Parma e Domenico Di Carlo (48) al Chievo.
Spesa francese. Il Paris SG in Carlo Ancelotti è intenzionata a fare spesa in Italia. Avendo già da tempo in mano l’accordo per Ezequiel Lavezzi (27) sulla base di 26 milioni cash più bonus relativo a presenze e goal, il club parigino vira su diversi obiettivi sensibili della Serie A: la prima idea è il difensore brasiliano del Milan Thiago Silva (28), ma c’è da superare le strenua resistenza del club rossonero oltre alla spietata concorrenza di Manchester City e Barcellona; dopodiché si passerà a valutare le possibilità per arrivare ad Alexandre Pato (23) e Zlatan Ibrahimovic (31) anche se su quest’ultimo incombono i recenti contatti tra Raiola, l’agente dello svedese, e Roberto Mancini coach del City. Altri obiettivi potrebbero essere Sebastian Giovinco (25), che dovrà prima risolvere la comproprietà tra Parma e Juventus, e Wesley Sneijder (28) rigenerato da Stramaccioni all’Inter ma con un ingaggio troppo pesante per le casse di Moratti.
Primi colpi. Walter Mazzarri e Aurelio De Laurentiis hanno parlato e rinnovato il rapporto. Il tecnico ha accettato le linee guida della società, ma in compenso ha ricevuto alcune rassicurazioni in chiave di mercato. Edinson Cavani (25) non lascerà Napoli nonostante le continue pressioni, in realtà più destabilizzanti dai media, di City e Juventus. Goran Pandev (29) è ad un passo dal riscatto definitivo avendo già trovato l’accordo con l’Inter sulla base di 8 milioni, ma resta da limare la questione relativa all’ingaggio. Il macedone, infatti, a Milano percepiva 3 milioni di euro a stagione fino al 2013 mentre a Napoli, frutto di accordi con la dirigenza neroazzurra, percepiva 2 milioni. L’idea è quella di spalmare in altri due anni di contratto l’intero ingaggio rientrando pienamente nel budget prestabilito. A breve, Morgan De Sanctis (35) dovrebbe rinnovare il contratto attualmente in scadenza.
Fabio D’Alpino