Gran successo per la magia dei burattini al convento S. Antonio di Portici

Il successo dei burattini nella splendida coreografia del convento S. Antonio di Portici ha davvero coinvolto tutti, giovani e meno giovani, entusiasti per la XII edizione della reassegna culturale “Giugno al chiostro”. La rappresentazione, guidata dalla compagnia di “Giò Ferrajolo”, rappresentanza speciale di maestri burattinai da quattro generazioni, che ha incantato l’Italia intera con un’arte storica e speciale, ha messo in scena due spettacoli con l’immancabile protagonista  Pulcinella che ha coinvolto con scherzi e burle anche gli ospiti presenti coinvolgendo il pubblico tra il divertimento generale.
Punto forte della serata la commedia “Pulcinella e il Diavolo”, che fece il suo esordio alla Santa Sede al cospetto di Papa Pio XII, una rappresentazione che ha mostrato la forza vincente dell’amicia sul dio Denaro per poi lasciare la chiosa, omaggio ai quattro padri del convento S. Antonio, con il burattino del frate francescano che perdona Pulcinella dalle sue malefatte.
Lo spettacolo, ideato e  diretto da Carmine Giorgio, ha avuto grande successo: la partecipazione e il divertimento dei presenti ha sottolineato, con semplicità e umiltà, come quest’arte semplice e intramontabile sia in grado di stimolare la fantasia di tutti, rivelandosi sempre gradita nonostante il progresso tecnologico.
La fondazione Onlus promotrice dell’iniziativa, “La Cetra Angelica”, dopo il grande successo, è pronta ad incentivare le proprie iniziative; le prossime settimane, senza dimenticare l’atmosfera creata dalla commedia dei burattinai, venerdì 22 giugno alle 19.30 darà spazio alla tesimonianza dell’europarlamentare e vicedirettore del “Corriere della Sera” Magdi Cristiano Allem, convertitosi dall’islamismo al cristianesimo nel 2008, e sabato 23, la compagnia “La Cordata” metterà in scena la commedia di Scarpetta “O’ Scarfalietto” per una serata di grande divertimento e fantasia.
 

Redazione