NAPOLI – “La Nato: prospettive per imprese e istituzioni” è il convegno tenutosi venerdì 22 giugno all’Unione Industriali di piazza dei Martiri. L’iniziativa è stata promossa dalla Sezione Ict dell’Associazione imprenditoriale, in collaborazione con Afcea (the Armed Forces Communications & Electronics Association) Capitolo di Napoli.
Nel mutato scenario finanziario e politico internazionale, anche la Nato ha dovuto rimodulare i propri obiettivi e i propri modelli: in un periodo di crisi mondiale, infatti, per le imprese è diventato sempre più importante trovare nuovi mercati di sbocco.
Il convegno ha offerto una panoramica sulle future strategie della Nato e la possibilità di relazioni per le imprese nel campo delle telecomunicazioni e dei sistemi informativi.
Durante il dibattito, moderato dal Col. Nicolella, è stata anche presa in esame l’opportunità per le Istituzioni locali, come Enti governativi, Università ed Enti di ricerca, di utilizzare le potenzialità offerte dal Centro di Ricerche Sottomarine di La Spezia (Nurc), unico Ente Nato in Italia.
I lavori sono stati introdotti dal presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Paolo Graziano, e dal presidente di Afcea Naples Chapter, gen. S.A. Giuseppe Marani.
Inoltre, sono intervenuti il Capo di Stato Maggiore del Comando Alleato Interforze di Napoli della Nato, gen. S.A. Leandro De Vincenti, il Vice Presidente di Afcea Naples Chapter nonché Comandante del Settore di Napoli dell’Agenzia Nato per le Telecomunicazioni e i Sistemi Informativi, il col. Dario Nicolella, il rappresentante permanente italiano presso la Nato, B.Gen. Idalo Lazzari, il Senior System Engineer Nurc, Alessandro Berni, il Service Level Manager del Settore di Napoli della Ncsa, Raffaele De Luca, e il presidente della Sezione Ict dell’Unione Industriali, Aniello Colasante.
Redazione