Giovedì 28 Giugno 2012 alle ore 10,00 presso l’Auditorium di Scampia sito in viale della Resistenza comp. 12, ci sarà l’evento conclusivo con la mostra fotografica e presentazione del catalogo del progetto intitolato, “Clik … ecco il mio quartiere”.
Il progetto, ideato e curato dall’Ottava Municipalità (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia) di Napoli, nasce dalla collaborazione delle scuole dell’Infanzia comunali e statali che insieme alle primarie statali del territorio, sono state chiamate con i loro bambini al progetto di educazione all’immagine.I bambini, invitati a fotografare il loro quartiere, hanno impressionato la pellicola con scatti che ritraggono immagini (fontana, piazza, punto d’incontro, parco, villa, strada, chiesa, ect. ect..), appartenenti strutturalmente e urbanisticamente ai quartieri della Municipalità.
Avvicinandosi all’immagine, il bambino, si è confrontato con i linguaggi della comunicazione visiva, come un vero fotoreporter, favorendo un contatto attivo con la ricerca delle possibilità espressive e creative. La mostra è realizzata con le foto dei bambini finalisti, quest’ultime scelte, da una commissione composta da fotografi professionisti, quali, Luciana Latte e Mario Zifarelli (presidenti commissione), Simona Corsicato, Fulvio de Innocentiis, Antonio Scolamiero, Davide Cerullo (componenti commissione); gli scatti sono stati raccolti in un catalogo che verrà consegnato durante l’evento nell’Auditorium di Scampia.
L’iniziativa, promossa dal Presidente dell’Ottava Municipalità, avv. Angelo Pisani, ha un duplice scopo, il primo, quello di sostenere attivamente, l’ attuazione di corsi didattici con doposcuola per bambini, da sviluppare nei quartieri della Municipalità, questo per contrastare, la dispersione scolastica e incentivare a seguire la scuola nella coscienza della corresponsabilità educativa;il secondo, quello di dare voce ai bambini, facendoli esprimere in linguaggi differenti. Le loro emozioni, i loro pensieri, educando al sentire estetico e al piacere del bello, la cultura, quella partecipata.
Le scuole titolari delle foto dei bambini finalisti sono : 71° Circolo Didattico Statale “V.Aganoor”, 10° Circolo Didattico Statale “Ilaria Alpi”, 17° Circolo SMC “Labriola”, 18° Circolo SMC “E. Scaglione”, 18° Circolo SMC “G.D’Aragona”, 19° Circolo SMC “Resistenza” .
In questo spirito di collaborazione e confronto in cui si è mossa l’attività del progetto, l’Ottava Municipalità, ha chiamato ad un impegno diretto ed ha ottenuto il Patrocinio dalla Provincia di Napoli, Camera di Commercio di Napoli, Unicef Napoli e Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia.
“Un’iniziativa lodevole ed educativa che restituisce il territorio alle risorse più importanti della nostra realtà: i ragazzi – ha spiegato il presidente dell’Ottava Municipalità Angelo Pisani -. Credo fermamente che i giovani che vivono i quartieri di Scampia, Chiaiano, Marianella e Piscinola siano le forze più importanti per la rinascita ed il riscatto di queste zone che posseggono un enorme potenziale. La nostra manifestazione ha l’obiettivo di promuovere tra i bambini l’aggregazione sociale e i valori sani e positivi della solidarietà e dell’impegno sociale che contrastano qualsiasi cultura dell’illegalità, della dispersione scolastica e della devianza minorile. Siamo orgogliosi di “Click…ecco il mio quartiere” perché viene data voce ai nostri ragazzi promuovendo contemporaneamente cultura, socialità e legalità. Ritengo che le istituzioni abbiano la missione di supportare in modo costante e duraturo i giovani con iniziative esemplari ed attività costruttive come questa”.
Partecipano: Maurizio Moschetti Assessore Provincia di Napoli, Maurizio Maddaloni Presidente C.C. di Napoli, Margherita Dini Ciacci Presidente UNICEF Campania, Gennaro Polichetti Presidente Ordine degli Architetti Napoli e Provincia
Intervengono: Angelo Pisani Presidente VIII Municipalità, Rosaria Guidi Assessore VIII Municipalità, Marisa La Rovere Funzionario VIII Municipalità, Corrado Gabriele CRC Targato Italia, Luciana Latte e Mario Zifarelli Fotografi professionisti.
Comunicato stampa