La quinta edizione del Festival dell’Impegno Civile, nato nelle Terre di don Peppe Diana con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, fa tappa a Casalnuovo. Appuntamento in programma giovedì 28 giugno alle ore 17.
La manifestazione, organizzata dal coordinamento locale dell’associazione Libera, riparte con la sua opera di sensibilizzazione dai terreni di via Vecchiullo, sottratti allo scempio dell’abusivismo edilizio. Le ruspe, che hanno liberato i terreni dagli scheletri ingombranti dei palazzi abusivi, lasciano ora spazio alla rinascita culturale e sociale della legalità, con una kermesse che terminerà nella piazza principale di Tavernanova, intitolata al giornalista Giancarlo Siani, ucciso barbaramente dalla camorra all’età di 26 anni il 23 settembre 1985.
Il dibattito di giovedì 28 giugno si aprirà con l’inaugurazione della cooperativa A.R.S, il cui acronimo richiama la memoria di Alberto Vallefuoco, Rosario Flaminio e Salvatore De Falco, i tre giovani operai assassinati per sbaglio nel 1998, lungo via Nazionale delle Puglie.
Interverranno: Antonio Peluso, sindaco di Casalnuovo, Bruno Vallefuoco, papà di Alberto e referente di Libera Memoria, Geppino Fiorenza, referente regionale di Libera, Antonio D’Amore della cooperativa A.r.s. e referente provinciale di Libera, Salvatore Cantone, componente del direttivo nazionale della FAI (Federazione Italiana delle Associazioni Antiracket).
A moderare l’incontro sarà Angelica Romano, responsabile del coordinamento locale di Libera e presidente della cooperativa A.r.s che prenderà in gestione i terreni di via Vecchiullo confiscati alle mafie.
Alle ore 18,30 i partecipanti lasceranno la frazione di Casarea per fare tappa nella piazza di Tavernanova, dove verrà inaugurata una targa in memoria del giornalista Giancarlo Siani. Interverranno: Paolo Siani, fratello di Giancarlo e Presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, Tano Grasso, Presidente onorario della FAI, Luigi Manno, Dirigente Scolastico dell’IISS G. Siani, Silvia Tedesco, Dirigente Scolastico del 3° Circolo M. T.di Calcutta, e Michelangelo Riemma, Dirigente Scolastico dell’ I.C. Aldo Moro.
Saranno presenti i familiari di Salvatore De Falco e Rosario Flaminio, i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine, le associazioni aderenti a Libera Casalnuovo, RadioSiani e le scuole del territorio. Nell’ambito della kermesse verranno allestite le mostre “Il mio sguardo libero”, di Fiorenza Stefani, e “Liberescelte valori…ali” a cura dei bambini del 3° circolo didattico di Casalnuovo.
Comunicato stampa