NAPOLI – Il giorno 28 giugno si è tenuto, presso il teatro Salvo d’Acquisto di Napoli, il saggio di fine anno di karate, pilates e altre discipline sportive praticate nella Palestra A.S.D. Niten Ryu ai Colli Aminei.
I maestri Lucia Amirante e Maurizio Ruggiano, grazie alla loro esperienza tecnico-artistica. hanno realizzato per i loro allievi originali coreografie di gym dance, dando musicalità alla gestualità delle discipline sportive unite alla danza.
Tra le atmosfere musicali dell’oriente a quelle più contemporanee e popolari, gli allievi della palestra, che hanno un’età compresa tra i 4 e più di 40 anni, hanno dimostrato quanto la gym dance sia importante per acquisire le capacità per coordinare i movimenti, esprimere la propria personalità, socializzare, senza affanno e senza dare peso all’età. Questi aspetti sono stati ben evidenziati soprattutto dalla splendida esibizione degli allievi più piccoli: impossibile non notare il simpatico Mattia Sisto, Emanuele Cipolletta 4 anni e Lorenzo Liguori 5 anni, e altrettanto difficile dimenticare la poesia musicale aggiunta allo spettacolo dalla piccola Chiara Esposito, 5 anni.
L’esibizione dei ragazzi del karate, poi, ha riportato il gusto dello stile giovane con Sabrina Amodio 12 anni, che nel ruolo di transformer ha dimostrato dinamicità e scioltezza davvero uniche.
Nel corso della serata anche ad una vera novità, la performance delle allieve insieme alle proprie mamme: un’idea davvero brillante, per incoraggiare l’attività fisica moderata con un po’ di ironia.
Tutti gli allievi hanno dato prova, delle loro brillanti capacità e hanno trasformato un semplice saggio di fine anno in un vero e proprio spettacolo che ha regalato al folto pubblico presente una serata piena di energia ed entusiasmo.
Elena Ponzi