Il Tempo si è fermato… a Piazza Dante

Il flashmob di piazza Dante

NAPOLI – Chi, il 28 giugno, intorno alle ore diciannove, si è trovato a risalire  le scale che collegano la Stazione dei  Campi Flegrei a Piazza Dante, ha avuto la fortuna di poter assistere ad un insolito spettacolo: l’installazione di una  scenografia animata realizzata dagli allievi dell’Accademia Di Belle Arti di Napoli del corso di Tecniche Performative, tenuto dal Prof. Palumbo.
Il flash mob, autorizzato, ha avuto come soggetto la concezione del Tempo, alla quale si faceva esplicito riferimento attraverso la curatissima scenografia, composta in prevalenza da orologi.
Il  programma è stato articolato in più momenti: su uno sfondo rappresentato da un gazebo, fatto esclusivamente di origami, e, con il sottofondo musicale della celebre “Forbidden Colours” di Ryuichi Sakamoto, alcuni ballerini hanno danzato la capoeira, tipica danza brasiliana.
Poi, una danzatrice del ventre ha eseguito le provocanti movenze caratteristiche del ballo, e, sulle note della canzone “Time” di Prince alcune allieve si sono esibite in una coreografia con l’ausilio di corde che rappresentavano le lancette dell’orologio.
Le coreografie sono state  intervallate da momenti lirici, nei quali gli  studenti declamavano aforismi d’autore sul Tempo.
Sono stati attimi indimenticabili di poesia in una città come Napoli che scandisce freneticamente il suo tempo.

                                                                       Francesca Mancini