Ravello Festival: Bahrami e l’European Union Chamber Orchestra

Ramin Bahrami by Ugo Dalla Porta

RAVELLO – Venerdì 13 luglio alle ore 19,45 al Belvedere di Villa Rufolo ci sarà la perfomance del pianista iraniano Ramin Bahrami, uno dei più interessanti interpreti bachiani viventi, capace di scomporre e ricomporre la musica di Bach.
La critica internazionale non ha dubbi: lo definisce un mago del suono, un poeta della tastiera, un artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via personale”.
Ospite di tutte le maggiori rassegne pianistiche e dei più prestigiosi teatri del mondo, Bahrami – personaggio estroverso e grande divulgatore – ha il merito di aver avvicinato molti giovani ascoltatori al misterioso universo barocco: le sue Suite inglesi, ad esempio, hanno scalato le classifiche di vendita con numeri degni della musica pop.
A Ravello, Bahrami (che sarà anche protagonista di un incontro con il pubblico, sabato 14, alle 12, in Villa Rufolo) suonerà al fianco della E.U.C.O (European Union Chamber Orchestra), nata nel 1981 con l’obiettivo di valorizzare i migliori giovani talenti europei. Sul palco, in veste di Konzertmeister, anche la violinista olandese Eva Stegeman, fondatrice e direttrice artistica dell’International Chamber Music Festival de L’Aia.
Il programma proposto a Ravello propone una selezione dei lavori per clavicembalo solo e orchestra in versione pianistica ed è completato da due pagine scritte nell’Ottocento ed ispirate, sul filo della Memoria, a modelli del passato. L’evento è realizzato in collaborazione con Banca Mediolanum. www.ravellofestival.com. info e biglietteria 089 858422.

Redazione