NAPOLI – “Cultura è Economia”è il tema del workshop di giovedì 12 luglio alle ore 16.00 presso l’Unione Industriali, piazza dei Martiri. L’iniziativa è promossa da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) in collaborazione con l’Associazione imprenditoriale partenopea.
Lo scopo è di far partire proprio dalla Campania un dialogo fattivo tra istituzioni, aziende e attori culturali, per rafforzare la relazione tra imprese e cultura, nella consapevolezza che la valorizzazione dei beni architettonici, monumentali e paesaggistici debba essere affrontata in una cornice di responsabilità collettiva.
I lavori dell’incontro, moderato da Elisa Greco, consigliere direttivo nazionale Ferpi nonché delegata nazionale di Ferpi Cultura, saranno introdotti da Letizia Nassuato, delegata di Ferpi Campania. Seguiranno gli interventi del presidente del Comitato Strategico Cultura dell’Unione Industriali di Napoli, Diego Guida, del presidente di Confindustria Cultura Italia, Marco Polillo, dell’amministratore delegato del Gruppo Alinari, Antonio Scuderi, del segretario generale del Ministero dei Beni Culturali, Antonia Pasqua Recchia. Al workshop sono previsti anche i contributi di Paolo Peluffo, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Comunicazione e Editoria, e la partecipazione del regista e artista Moni Ovadia.
I lavori saranno conclusi da Patrizia Rutigliano, presidente Ferpi.
Redazione