La Cooperativa "Fortapasc" al mercato di Resìna

Il logo della cooperativa

ERCOLANO – Ha avuto luogo ieri mattina, all’interno dell’auditorium della Basilica di Santa Maria a Pugliano, la conferenza stampa di presentazione di “Mercato di Resina Cooperativa Fortapasc”. La nuova impresa,  composta da ben 15 esercenti ercolanesi, nasce con l’obiettivo di rilanciare lo storico regno del vintage di Pugliano , oggi desertificato dalla crisi e colpito duramente nelle sue criticità dai blitz antiabusivismo di questi mesi.
Ciro Iengo, già sindaco di Ercolano nonché ideatore della nuova cooperativa, ha affermato: «Il rilancio di Pugliano parte da tre presupposti: legalità,  cooperazione e comunicazione. Solo facendo leva su questi principi potremmo pensare di dare respiro a quello che a mio avviso resta uno dei mercati più belli del mondo. Abbiamo in programma una lunga serie di iniziative promozionali, come la visita di Marco Risi, il regista che ha diretto il film “Fortapasc”. Un modo per rievocare lo spirito battagliero che ha contraddistinto per anni questo piccolo pezzo di paradiso a basso costo, ricordando però anche la legalità ed il rispetto per le regole, concetti evocati nel film attraverso la storia di Giancarlo Siani».
Anche il presidente della cooperativa, Antonio Cervero, alla presenza degli assessori al commercio, Salvatore Cristadoro ed alla viabilità, Gioacchino Acampora, ha sottolineato l’importanza del sostegno che l’amministrazione può fornire per il rilancio di Pugliano. I due rappresentanti della Giunta comunale hanno ribadito  la piena disponibilità nei confronti della nuova impresa, manifestando grande soddisfazione per un progetto che potrebbe dare un nuovo respiro sia al mercato che al turismo.
Cristadoro ha detto, in riferimento ai blitz anti-abusivismo di cui ultimamente è stato oggetto il mercato: «Questa è la dimostrazione che non tutti i mali vengono per nuocere: oggi siete commercianti a tutti gli effetti, avete dato vita ad una persona giuridica destinata a diventare un interlocutore importante per l’Amministrazione».
Ferdinando Flagiello, presidente provinciale di “Confcooperativa”, presente all’evento, ha fornito  i dati anticrisi generati dalla coesione tra gli esercenti: «Le cooperative, in questo contesto di crisi, hanno incrementato il proprio fatturato dell’8%. E’ un dato importante e per certi versi anomalo, dal quale si comprende realmente il valore dell’unione e della cooperazione, specie se poi alla base c’è un progetto importante come quello che riguarda lo storico mercato di Pugliano».
Inoltre, è stata lanciata la nuova campagna promozionale volta alla valorizzazione del mercato, basata su un mix di eventi, pubblicità e manifestazioni ambientate sullo sfondo storico dell’ormai ex mercato delle “pezze”.                                                                                                                                        Un modo originale per celebrare “L’anno Internazionale della Cooperazione”.
Redazione