La creatività e l’ingegno partenopei al servizio del Rinascimento

La Narrative Room

NAPOLI – C’è anche un’impronta di Napoli nello Spazio Italia, la “finestra” espositiva sui tesori del Bel Paese aperta a Pechino, all’interno del Museo Nazionale di piazza Tien An Men, grazie all’accordo di partenariato tra il nostro Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Repubblica Popolare Cinese.
È, infatti, frutto dell’ingegno partenopeo la Narrative Room, un’avveniristica struttura realizzata con il Texlight System, un innovativo sistema di “architettura tessile”, ideato e brevettato dalla People & Projects, società napoletana di general contract, fondata da Corrado Foglia e Renato Saporito.
People & Projects è da sempre orientata in modo incisivo verso il design ecosostenibile, grazie ad un’assidua ricerca condotta con il supporto scientifico di prestigiosi partner.                                                                                                                 La dinamica società napoletana di general contract è in grado di gestire tutto il processo di intervento dall’idea progettuale fino alla messa in opera definitiva.
Le competenze della People & Projects si fondano sullo studio, sulla conoscenza e sull’esperienza maturati nel campo in 20 anni di progettazioni ed installazioni. Un team di professionisti, di diversa formazione, trasforma il semplice pensiero in creazioni reali, con la capacità di affrontare ogni fase del pensiero progettuale, di natura tecnica, normativa o di marketing.
La “Narrative Room” è il fulcro centrale di un’area che rappresenta la prima proposta museale italiana stabile all’estero, una vetrina permanente che servirà a promuovere, nei prossimi cinque anni, la nostra cultura all’interno del più grande e visitato museo al mondo (192.000 mq; 50.000 visitatori al giorno). E tutto questo a partire dal primo evento, la mostra “Rinascimento a Firenze. Capolavori e Protagonisti”, la più importante rassegna su questo periodo storico che l’Italia abbia mai mandato all’estero, inaugurata lo scorso 6 luglio.                                                                           Presenti le opere di alcuni dei più prestigiosi artisti del Quattrocento e del Cinquecento come “La Madonna del Mare” di Botticelli, l’autoritratto di Raffaello, il “David Apollo” di Michelangelo, il disegno di Leonardo per la battaglia di Anghiari e il colossale bronzo “Ercole e Anteo” di Bartolomeo Ammannati.
È sulle pareti di questa sala di forma cilindrica, plasmata e forgiata con il Texilight System, che i visitatori potranno “sfogliare”, fino al 30 aprile 2013, la storia del Rinascimento attraverso la sovrapposizione di immagini d’epoca e di video sulla Firenze di oggi. Una scenografia luminosa e una suggestiva colonna sonora sincronizzata trasformano la semplice visita in un’esperienza emozionale coinvolgente.
La “Narrative Room” rientra in un concetto di progetto espositivo volto ad evocare il senso della cultura, della storia e della creatività italiane, il tutto reso possibile grazie al know-how e alla capacità di innovare di un team di professionisti napoletani che guardano in modo propositivo verso il futuro e che hanno fatto proprio il pensiero di Albert Einstein: «È nella crisi che nascono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie».
Il Texilight System rappresenta l’ultima frontiera nel campo dell’architettura tessile. Si tratta di un sistema integrato di diversi materiali che si presta a differenti configurazioni geometriche ed è in grado di dare forma a qualsiasi tipo di progetto, realizzando sorprendenti e originali soluzioni di luce e suono: è, inoltre, ecocompatibile e totalmente riciclabile.
Opere in Texilight System sono state realizzate dalla People & Projects, per esempio, per il Centro Commerciale Sicilia (CT), per il Centro Commerciale Campania (Marcianise – CE) e per lo Zero Design, in occasione del Ravello Festival (Ravello – SA).

Redazione