Al Ravello Festival il film”The Artist”

Ludovic Bource

RAVELLO – Sul palco sospeso del Belvedere di Villa Rufolo, sabato 28 luglio (ore 21.45) in prima assoluta per il Ravello Festival, la sonorizzazione dal vivo del film rivelazione dell’anno “The Artist”. La pellicola, vincitrice di cinque Premi Oscar, tre Golden Globe, sette British Academy Film Awards e sei Cèsar, sarà proiettata per la prima volta accompagnata dalle musiche dal vivo interpretate, per l’occasione, dalla prestigiosa Orchestra Italiana del Cinema diretta da Ernst van Tiel.
Special guest della serata sarà il Premio Oscar e compositore francese, Ludovic Bource, accompagnato dalla statuetta”vinta nella cerimonia dello scorso 26 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles.
Accogliendo l’invito del Ravello Festival, la produzione di “The Artist” propone, per la prima volta, il film in affascinante ed inedita versione da concerto.                                                                                                                                            Al pianoforte Ludovic Bource, autore di una colonna sonora di accattivante, sofisticata leggerezza.                                                                                                                          Sul podio Ernst van Tiel, musicista cresciuto alla scuola di Valery Gergiev e molto attivo in ambito sinfonico e operistico.
All’affascinante bellezza delle immagini si aggiungerà, dunque, l’emozione dell’ascolto live della colonna sonora: una perfetta e naturale fusione di musica, immagini e natura. Il “Cineconcerto” così è stato battezzato dagli organizzatori, è realizzato grazie alla collaborazione di BIM.
Vincitore di cinque Oscar 2012: migliore Film, migliore Regia, migliore Attore protagonista (Jean Dujardin), migliore Colonna sonora (Ludovic Bource), migliori Costumi (Mark Bridges), “The Artist” è un omaggio affettuoso, delicato e geniale al mondo del cinema, un film muto, in cui la musica si fa espressione costante ed immediata di sentimenti ed emozioni.
Ambientato nella Hollywood del 1927, è la storia di George Valentin, una star del cinema muto che si trova ad affrontare il proprio declino artistico a causa dell’avvento del sonoro; al contrario, la sua compagna Peppy Miller, giovane comparsa, sta per diventare una diva.                                                                                                                             La fama, l’orgoglio e i soldi metteranno a dura prova la loro storia d’amore.
L’Orchestra Italiana del Cinema è la prima compagine sinfonica italiana interamente dedicata all’interpretazione ed esecuzione del repertorio di musica per film: una formazione giovane, cresciuta all’interno dei prestigiosi studi Forum Music Village di Roma, fondati da Luis Bacalov, Ennio Morricone, Piero Piccioni e Armando Trovajoli
In attesa del grande evento di sabato la programmazione settimanale del Ravello Festival si aprirà con il concerto del “Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo”.                                                                                                                     L’appuntamento è per mercoledì 25 luglio a Villa Rufolo, presso la Sala dei Cavalieri, alle ore 21.45, quando l’ensemble composta da prime parti dell’orchestra sancarliana (i violini, Cecilia Laca e Luigi Buonomo, la viola Antonio Bossone e il violoncello Luca Signorini) eseguirà musiche di Shubert e Shostakovich.                                                                    Nel programma del quartetto, che si appresta ad affrontare importanti impegni futuri con tappe internazionali a Parigi, Hong Kong e in Brasile, spicca l’affascinante “Quartetto in Do minore” di Shostakovich, scritto nel 1960 “in memoria delle vittime del fascismo e della guerra”.                                                                                                                                L’altra parte della locandina è consacrata a Schubert e al suo quartetto più celebre, “La morte e la fanciulla” (così chiamato per la citazione, nell’Andante, del Lied omonimo) e al misterioso “Movimento di quartetto”, frammento splendido di un pezzo lasciato incompiuto.
www.ravellofestival.com. info e biglietteria 089 858422.

Redazione