MARATEA – Parte la IV edizione del “Maratea Film Festival”: dal 3 al 5 agosto, avrà come tema “Sostenibilità e Cultura”, con occhio attento all’Ambiente e alle Energie Rinnovabili; cinema, cultura, sviluppo sostenibile, energia e ambiente saranno approfonditi nei giorni del Festival, con incontri, film, documentari e numerosi ospiti.
Il Maratea Film Festival, dal 2009 tra i Grandi Eventi della Basilicata, nasce per conferire nuovo slancio e visibilità internazionale al territorio di Maratea, ricco di potenzialità economico – turistiche che si propone come traino della promozione del Golfo di Policastro, nonché di tutto il bellissimo entroterra lucano; questi i temi al centro degli “Incontri tra cinema e territorio” curati da Gianni Celata e Elisa Greco
Il “Maratea Film Festival”è stato fondato dall’Associazione Maratea Festival, presieduta da Manuela De Filippo, con il patrocinio dell’UNESCO, del MiBAC, del FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), ed è organizzato in collaborazione e con il sostegno del Programma F.E.S.R. 2007-2013, della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, del Comune di Maratea, dell’APT e della CCIAA.
Da quest’anno, il “Maratea Film”, inoltre, è accreditato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, uno degli antesignani della cinematografia mondiale.
Nel corso del Festival si terranno incontri, spettacoli, ma soprattutto proiezioni dei “Film della Sera”, selezionati da Domenico Dinoia, vicepresidente del Circuito cinema d’Essay italiano ed europeo, e Mario Mazzetti, responsabile ufficio cinema AGIS. Le Master Class, curate da Antonio Monda, docente di Cinema alla New York University, che vedranno tra i protagonisti alcuni dei più grandi personaggi del cinema e della cultura italiana ed internazionale. Inoltre, gli straordinari Cocktail e Letteratura, curati dallo scrittore di origini lucane Gaetano Cappelli, che saranno incentrati su scrittori e opere che più esprimono il contatto tra il cinema e la parola scritta.
Gli incontri toccheranno i temi sociali ed economici più sensibili della Basilicata, regione più virtuosa per Product Placement di prodotti tipici nel contesto nazionale ed europeo, e saranno curati da Giandomenico Celata, docente di Economia dei Media all’Università La Sapienza di Roma.
Sul tema “Sostenibilità e cultura” nelle giornate del “Maratea Film Festival” si confronteranno diversi artisti, come lo scenografo Premio Oscar Dante Ferretti, gli scrittori Camilla Baresani e Maurizio de Giovanni, gli attori Isabel Russinova, Antonello Fassari e i registi Maurizio Ponzi, Rodolfo Martinelli, Stefano Liberti e Andrea Prandstraller, tra i protagonisti dei film presentati.
Per la sezione “Film della sera” saranno proiettati: “Ci vediamo a casa” di Maurizio Ponzi,che vede protagonisti, tra gli altri, Antonello Fassari, Giuliana De Sio, Nicolas Vaporidis, Ambra Angiolini, Myriam Catania e Primo Reggiani;
l’anteprima italiana di “Monsieur Lazhar”, di Philippe Falardeau, produzione canadese candidata all’oscar per il miglior film straniero; il film documentario sulle donne straniere che vivono in italia “Virinoj” di Rodolfo Martinelli con Isabel Russinova; “La guerra è dichiarata”, film drammatico per la regia di Valerie Donzelli,;
la pellicola che prende spunto dagli sbarchi di Lampedusa “Mare chiuso” di Andrea Segre e Stefano Liberti;
“Polvere – Il grande processo dell’amianto” di Niccolò Bruna e Andrea Prandastraller.
Per la sezione Cinema e formazione verrà proiettato il corto “Una bella giornata”, realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Levi in collaborazione con APOFIL di Melfi, sui temi della discriminazione e l’olocausto, nell’ambito del progetto di formazione “Corti di memoria” proposto dalla Provincia di Potenza; sarà, inoltre proiettati il docufilm “Rebellio Patroni” di Paolo Consorti.
Durante il Festival verranno consegnati, come di consueto, i Premi “Agamar”, dedicati al talento di attori, registi e protagonisti del cinema.
Ancora, Dante Ferretti e Antonio Monda affronteranno un viaggio nel mondo del cinema ne “La magnifica illusione”. In Cocktail e letteratura l’autore Gaetano Cappelli incontrerà l’autrice del libro “Un’estate fa”, Camilla Baresani, vincitrice del Premio Hemingway e del Premio Selezione Rapallo. In un incontro, organizzato dall’Associazione Aestus, Maurizio de Giovanni presenterà il suo nuovo libro “Il metodo del coccodrillo”; ne parlerà con Daniela Carmosino.
Il “Maratea Film Festival” ha avuto, inoltre, il sostegno della Fondazione Eni “E. Mattei” e l’ulteriore supporto di Siat Installazioni, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, Costruzioni e Restauri Monumentali “Rocco De Filippo”, Laurita Sistemi, Compass Eni Gas, R-Store e alla collaborazione dei partner tecnici Scai, Pro Loco Maratea la Perla, Terra dei Re, Euronics Group Pc-Online, Tintobrace Sapri.
Redazione