LACCO AMENO – La rassegna letteraria “Ischia libri d’A…Mare”, prosegue con la XVII edizione con una serata dedicata al senso della democrazia.
Lunedì 6 Agosto 2012, in Piazza Santa Restituta alle ore 21.30, Fabrizio Cicchitto, autore di “La linea rossa”, insieme al Senatore Nicola Latorre, e al vice direttore del Tg1, Gennaro Sangiuliano, delineerà i dettagli de “la linea rossa” che ha attraversato la vicenda politica, sociale e culturale d’Italia, caratterizzata da una serie di anomalie che ne hanno influenzato il corso.
Tra queste, la politicizzazione di una parte della magistratura, che ha causato una crisi dello Stato di diritto e alimentato una conflittualità permanente tra gli organi costituzionali; la forte presenza della criminalità organizzata; il delicato ruolo geopolitico dell’Italia nel Mediterraneo; la collusione fra il capitalismo privato e lo Stato che ha prodotto il sistema di Tangentopoli; la catena di attentati dal 1969 al 1974 e l’esplosione del terrorismo di destra e di sinistra, con il conseguente “attacco al cuore dello Stato”, avvenuto con l’assassinio di Moro.
Ma la maggiore anomalia del nostro sistema politico rimane l’esistenza – fino alla caduta del muro di Berlino – del più grande partito comunista d’Occidente, che ha condizionato in modo determinante anche le formazioni politiche nate da quell’esperienza e che a quella tradizione si sono costantemente riferite.
In un grande affresco, Fabrizio Cicchitto ripercorrerà la storia della sinistra postcomunista, dalle origini a oggi, analizzando le ragioni di un fenomeno tutto italiano.
Le figure dei politici sono oggetto di una ricostruzione minuziosa, volta smontare i miti edificati grazie a un predominio incontrastato in vasti settori della cultura. Gramsci è il raffinato intellettuale dei Quaderni del carcere la cui nozione di egemonia è stata utilizzata da Togliatti per costruire la linea del “partito nuovo”. Dal canto suo, la via italiana al socialismo portata avanti da Togliatti era organicamente legata alle strategie di Stalin, del quale furono condivise anche le più sanguinose decisioni.
Fabrizio Cicchitto sottolineerà come l’uso politico della giustizia, il giustizialismo teorico e pratico sono stati in un certo senso lo sbocco finale, presentato in una versione aggiornata e mistificata, dell’ideologia comunista.
Realizzata con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Lacco Ameno, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli e dell’Azienda Autonoma di Cura, soggiorno e Turismo delle isole di Ischia e Procida, la rassegna proseguirà martedì 7 agosto ( ancora in piazza Santa Restituta, alle ore 21.30) con Antonella Ferrari, autrice di “Più forte del destino”.
La Ferrari è un’attrice e ballerina affetta da sclerosi multipla, che condividerà i suoi momenti di sconforto, rabbia, frustrazione, e la fatica di rialzarsi dopo ogni caduta, ma anche la grande gioia di ogni piccola conquista e l’enorme soddisfazione di avercela fatta nonostante le difficoltà.
Redazione