Al via la VII edizione di Lumina in Castro

LAURO – Anche quest’anno la manifestazione “Lumina in Castro” sarà ospitata dalla cittadina avellinese; nelll’edizione 2012 verrà raccontata la tragica fine della casata dei conti Orsini di Lauro e di Nola.
Ritorna, dunque, anche nel 2012 la rievocazione storica degli anni rinascimentali, epoca in cui si svolsero i fatti.
La kermesse, a cura dell’Associazione culturale Pro Lauro, si svolgerà all’interno del Castello Lancellotti.
Saranno aperti al pubblico ambienti mai visitati: il Terrazzo Panoramico, la Farmacia, il Corridoio della Fortuna, le Sale della Foresteria. Sono in programma, inoltre,spettacoli di compagnie d’armi, archibugieri, giullari, di corte e di amore nel Primo Cortile, mentre la rappresentazione itinerante nel Secondo Cortile, “Ferro e Sangue”, illustrerà le vicissitudini e la tragica fine della casata degli Orsini, tra musiche di sottofondo, effetti speciali e colpi di scena.
Il Comune di Lauro, di cui le prime testimonianze risalgono all’epoca romana, fu una cittadina fortemente contesa sin dal medioevo per la sua posizione vantaggiosa sull’omonimo Vallo. Passando sotto il dominio di molti sovrani, dai Normanni agli Hohenstaufen, arrivò finalmente sotto il controllo degli Orsini.
L’intera manifestazione ruoterà intorno alle vicende della casata guelfa: non sarà solo spettacolo, ma anche visita guidata. In particolare, l’evento narrerà della fine di Enrico Orsini, cui Lauro venne confiscata a causa della sua partecipazione alla Congiura dei Baroni.
“Lumina in Castro”  si terrà in anteprima domenica 19 agosto, e continuerà nei giorni 24, 25 e 26.
Una prima parte della kermesse sarà ad accesso libero; la seconda avrà un costo di 7 euro.
Il programma completo di “Lumina in Castro” è visibile sul sito dell’associazione Pro Lauro http://www.prolauro.it/Home .
Maurizio Iengo