Omaggio a Schubert e l’incontro con Cesare De Seta

Nardis e De Fusco

RAVELLO –  Il tenore Marcello Nardis, specialista di riferimento nel repertorio specifico, e la pianista Laura de Fusco, solista di evidenza internazionale, daranno “voce” al racconto di Schubert, già proposto nell’edizione 2011 del Festival.
Nell’attuale edizione, l’esecuzione schubertiana di riallaccerà al tema della Memoria con “Schöne Müllerin”.
L’appuntamento musicale in programma giovedì 23 agosto nella Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, alleore 21 .45, realizzato in collaborazione con Banca di Credito Popolare di Torre del Greco.
Ha detto Marcello Nardis: “Schubert lavora al ciclo di poesie di Müller durante il ricovero all’ospedale di Vienna: la malattia, che lo porterà alla morte, è già presente. In Die schöne Müllerin, il compositore sembra descrivere, in una sorta di modernissimo “sdoppiamento” il proprio percorso interiore.[…]. Il ciclo, senza soluzione di continuità, costituisce la rappresentazione sonora di un processo psicopatologico. Una ipnosi incantatoria, un luogo della memoria, ove si riverberano il carattere e lo stato d’animo dello stesso Schubert”
Nel pomeriggio, il concerto sarà preceduto dall’incontro con Cesare De Seta, che presenterà presso i Giardini dell’Hotel Rufolo, alleore 18, il libro “Ritratti di città”.
Con lo scrittore interverrà lo storico e critico d’arte Claudio Strinati.
 www.ravellofestival.com. Info e biglietteria 089 858422.
Redazione