RAVELLO – Evento d’eccezione al Festival: venerdì 24 agosto, al Belvedere di Villa Rufolo, alle ore 21.45 è di scena “Le Mystère des Voix Bulgares”.
Nato negli anni Cinquanta come Coro Femminile della Televisione di Stato Bulgara, l’ensemble ha cambiato denominazione nel 1975, sulla scia del titolo del suo primo fortunato disco. Oggi, è considerato un punto di riferimento prestigioso nel panorama internazionale della world music.
Composto da ventisette elementi, affidato da anni alle cure premurose di Dora Hristova, Le Mystère ha venduto milioni di dischi, ha collaborato con musicisti illustri di ambiti anche molto diversi – da George Harrison a Paul Simon, da Bobby McFerrin a Elio (ricordate il Pippero?) – ma soprattutto ha saputo guadagnarsi una fama planetaria grazie al fascino dei propri originali concerti in cui è dato cogliere ritmo, colore ed una tecnica strepitosa.
Le coriste bulgare, vestite in abiti tradizionali, sostituiscono ogni strumento con le proprie voci e, ricorrendo a movimenti rituali di danza, regalano uno spettacolo capace di coinvolgere l’occhio, oltre l’orecchio, con esiti sorprendenti.
Per il debutto de Le Mystère des Voix Bulgares a Ravello, il Festival – in collaborazione con Lottomatica, suo partner privilegiato – ha disposto che tutti gli spettatori al di sotto dei 26 anni di età possano avere accesso gratuito al Belvedere di Villa Rufolo: in questo modo la Fondazione Ravello con Lottomatica intende promuovere un’azione divulgativa che diffonda la grande musica, anche quella meno conosciuta, presso le giovani generazioni, contribuendo a formare un nuovo pubblico.
Per il concerto del 26 agosto, che vedrà esibirsi in Villa Rufolo gli straordinari “Canadian Brass”, considerati la migliore formazione di ottoni al mondo, Ravello Festival e Lottomatica attueranno la stessa promozione.
www.ravellofestival.com. Info e biglietteria 089 858422.
Comunicato Stampa