RAVELLO – Ultimo appuntamento agostano per il Festival: venerdì 31 agosto, alle ore 21.45, nella Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, un fuori programma veramente straordinario.
Il pianista francese François-Joël Thiollier, eclettico musicista, ha scelto l’Italia e, in particolare, Pollica e il Cilento come buen retiro privilegiato. Il 31 agosto proporrà una selezione di “Danze dal Vecchio e dal Nuovo mondo”, con un recital che spazierà da Schubert e Debussy fino a Ravel e Gershwin, suoi autori prediletti.
Ex enfant prodige (tenne il suo primo concerto, a New York a cinque anni), Thiollier ha assimilato il meglio di diverse culture; nato a Parigi ha proseguito gli studi musicali in Francia sotto la guida di Robert Casadesus.
Successivamente si è perfezionato negli Stati Uniti con Sascha Gorodnitzki alla Juilliard School of Music, laureandosi con il massimo dei voti all’età di 18 anni.
Thiollier ha vinto otto Primi premi assoluti, risultato senza precedenti, in concorsi internazionali.
Il suo vastissimo repertorio, l’eccezionale cultura musicale e la padronanza della tastiera sono la chiave del suo consolidato successo internazionale.
Si è esibito in tutto il mondo da solista, ma anche con orchestre di straordinario prestigio, come la Filarmonica di Leningrado e di Mosca, ) ed in sale importanti, come il Théatre des Champs Elysées e la Berliner Philharmonie.
François-Joël Thiollier, inoltre, è stato nominato in Francia “Cavaliere grande Ufficiale” – nell’ordine francese “Arti e Lettere” – nel 2003.
La sua interpretazione del Concerto di Busoni alla Philharmonie di Berlino è stata così recensita dal Berliner Morgenpost: «Thiollier è un pianista al di sopra di ogni paragone. Ha stupefatto ed affascinato il pubblico con una tecnica pazzesca, una raffinata eleganza, un compiuto senso del suono e, infine, qualità non trascurabile, con una musicalità assai generosa».
Il concerto è realizzato in collaborazione con Santarpino Pianoforti.
www.ravellofestival.com. Info e biglietteria 089 858422
Redazione