Nea | Roots, un viaggio alle radici della musica

NAPOLI – Il 30 agosto 2012, alle ore 22.00, Nea propone il primo appuntamento di un nuovo viaggio alla riscoperta dei linguaggi espressivi: Spazio Nea inaugura un nuovo ciclo di concerti di musica live a via Costantinopoli, presso piazza Bellini, nel cuore di Napoli.
La galleria Nea si allarga e diventa spazio; il primo appuntamento della rassegna musicale, con ingresso libero, è con i Folk-o-Nauts / Taraf de Funiculàr, ovvero Riccardo Marconi alla chitarra e Osvaldo Costabile, violino e chitarre, impavidi esploratori delle matrici della musica popolare.
Con Nea | Roots, inizia un percorso che parte dalle radici del sound moderno, guardando alle origini della musica folk senza confini geografici: Blues, Jazz manouche, Irish, Klezmer, Balcanico, Popolare, World.
I “Folkonauti” Riccardo Marconi e Osvaldo Costabile collaborano dal 1999, spinti dalla curiosità verso la scoperta e lo studio di musiche appartenenti a diverse culture.
La comune passione per le sonorità tradizionali irlandesi del duo (Thar barr, Il pozzo di San Patrizio), ha caoncentrato la loro attenzione sulla musica dell’Europa centro-orientale: all’attivo hanno numerosi concerti all’interno del collettivo “La Mescla” in Bosnia, Croazia, Kosovo, Montenegro, Romania e Ungheria.
Il loro repertorio spazia dalla musica Rom, sullo swing Manouche e, recentemente, sul Choro, punto d’incontro tra l’Europea di inizio secolo e i ritmi brasiliani.
La geniale creatività del duo si nutre dei linguaggi di generi musicali diversi dando vita a brani originali di difficile connotazione, come “Punk-o-drom”, “Stairway to Montmartre”, “Irish new wave”.
Nello spettacolo da Nea, i Folk-o-Nauts trascineranno il pubblico a bordo della loro “Folknavicella”, per trasportarlo in un viaggio “spazio-temporalmente scorretto”, che condurrà lo spettatore dal quartiere di San Martino a quello di Montmatre, dai fumosi e alcolici pub di Dublino alle folli feste dei villaggi della Transilvania, dai rumorosi mercati di Istanbul alle placide isole dell’ Egeo, fino a luoghi del tutto inesplorati, partoriti dalla sintesi e dall’immaginazione.
Per ulteriori informazioni: 081 0332399; www.neartgallery.it
Redazione