Al Festival Elio diventa Figaro

Elio

RAVELLO – Sabato 1 settembre, alle ore 21.15, salirà sul palco del Belvedere di Villa Rufolo un duo d’eccezione: Stefano Roberto Belisari, in arte Elio e il pianista Roberto Prosseda.  Ancora una volta il Festival offre al suo pubblico un altro evento imperdibile, un concerto da camera sui generis, per voce e pianoforte solo, che affianca alla proverbiale ironia del cantante milanese il rigore musicale di Prosseda, solista prestigioso nel panorama pianistico internazionale.
Elio ( stavolta senza le Storie Tese) debutta a Ravello con un progetto speciale, realizzato in collaborazione con Lottomatica, vestendo i panni di un Figaro irriverente e trasgressivo in “Largo al Factotum”.
Nell’insolita veste di baritono, Elio eseguirà pagine di autori classici e contemporanei, giocando con l’opera seria (da Rossini a Mozart) prima di dare voce al criceto, alla zanzara e agli altri animali immortalati dal compositore Luca Lombardi.
Prima del concerto (alle ore 18), il cantautore incontrerà il pubblico, nei Giardini della Villa Rufolo per il consueto incontro aperto.
Diplomato in flauto, Elio, oltre agli impegni televisivi e alle tourneè con il suo gruppo storico, ha sempre spaziato disinvoltamente tra diversi generi musicali.
Nel 1998 è protagonista di “Isabella” di Azio Corghi al Rossini Opera Festival di Pesaro, quindi rilegge Pierino e li lupo (con la Verdi di Milano e con l’orchestra del Teatro Regio di Torino) ed interpreta Mackie Messer ne l’opera da tre soldi all’Accademia di Santa Cecilia, su invito di Luciano Berio.
Sul palco con Elio, ci sarà il pianista Roberto Prosseda.
Prosseda ha suonato come solista con la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, i Berliner Symphoniker, la London Philharmonic, la Gewandhaus Orchester di Lipsia, sotto la direzione di Chailly.
 www.ravellofestival.com. Info e biglietteria 089 858422
Redazione