Notte di Blue Moon

Venerdì 31 agosto sarà notte di Luna Blu.
La luna piena di venerdì non sarà effettivamente blu: sarebbe bellissima, ma è soltanto la seconda luna piena che cade nello stesso mese; infatti, il precedente plenilunio si è verificato il 1° agosto.
È un evento astronomico piuttosto raro: Il ciclo lunare, cioè il tempo che la Luna impiega a girare intorno alla Terra, è di 29 giorni,12 ore e 44 minuti.
Il nostro calendario è sfasato rispetto a quello lunare, il che determina che, ogni due anni e mezzo circa, il fenomeno si verifichi due volte in un mese.
La luna raggiungerà la sua fase di piena alle 9:58 antimeridiane.
Per vedere la prossima dovremo aspettare fino a luglio 2015.
La Luna Blu, però, non ha niente a che fare con il colore, è poesia e leggenda, forse nata dalla tradizione anglosassone di dare un nome a ciascuna luna piena dell’anno.
È possibile, certo, vedere il satellite della terra soffuso di luce azzurrina, ma, aldilà di afflati poetici, questo fenomeno viene causato dalle polveri sporche che circolano nell’atmosfera terrestre.
Dunque, se qualche straniero vi dice “Once in a Blue Moon” (una volta ogni luna blu), si riferisce ad un lungo periodo di tempo: equivale a dire “Una volta ogni morte di papa”.

Tonia Ferraro