NAPOLI – Inizia alla grande il programma musicale di Nea. Venerdì 14 settembre 2012, alle ore 22.00, con ingresso libero inaugureranno il ciclo Nea | Live gli Slivovitz, ovvero Domenico Angarano al basso, Salvatore Rainone alla batteria, Marcello Giannini alla chitarra, Ciro Riccardi alla tromba, Derek Di Perri all’armonica, Pietro Santangelo al sassofono, Riccardo Villari al violino.
La band, nata a Napoli nel 2001 è riuscita a portare nel mondo la tradizione del migliore jazz-rock italiano, partendo dalle radici del jazz-rock e del progressive partenopeo, in cui brillarono nomi come quelli di Osanna e Napoli Centrale, verso contaminazioni nuove, etniche, mediorientali.
Le influenze vanno dalle esplosioni rumorose alla John Zorn all’ironia di Zappa, dal jazz-rock di Canterbury a quello più classico.
Le contaminazioni mediorientali kletzmer e gitane si percepiscono, invece, nell’incipit di Zorn a Surriento o in Dammi un Besh O.
Arrangiamenti garbati e gusto per la melodia distinguono alcuni dei loro temi migliori, come in Né Pesce, legata, nel titolo, al precedente brano Né Carne.
Nei loro live gli Slivovitz mettono insieme brani originali con altri elementi in linea con la loro napoletanità: suoni caldi, esecuzioni espressive, l’incursione nel dialetto dei testi.
Redazione