RAVELLO – Si conclude il bellissimo Festival 2012 dopo quasi tre mesi di programmazione, che ha ottenuto caratterizzato un grande successo di pubblico, in controtendenza per una stagione rivelatasi generalmente non facile (anche) per l’industria dello spettacolo.
Sabato 15 settembre, Villa Rufolo, alle ore 19.45, ospiterà il debutto italiano dell’Orchestra Giovanile di Caracas, uno dei grandi complessi sinfonici nati nell’ambito del Sistema creato di José Antonio Abreu.
A dirigere l’orchestra sudamericana, composta da 140 elementi di età compresa tra i 14 e i 22 anni, sarà Dietrich Paredes, talento nato proprio nella scuola venezuelana, con Dudamel.
Prevista la presenza, inoltre, dello stesso Abreu, che ha accompagnato il complesso di Caracas nel tour europeo che ha scelto Ravello quale unica tappa italiana, prima di San Pietroburgo e Vienna.
Ad Abreu, dunque, Ravello ed il suo Festival dedicano due giorni di eventi, per celebrare degnamente l’eccezionale presenza in Italia di uno dei grandi della Musica di oggi.
Venerdì 14 prova aperta dell’Orchestra di Caracas: dalle 18 alle 19.30, sarà riservatoai ragazzi e agli operatori dei nuclei del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia e dei Conservatori di Musica, con accesso gratuito fino ad esaurimento posti.
L’iniziativa è in collaborazione con il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia.
La prova aperta diventa un atto dovuto e coerente con le finalità sociali e divulgative del Sistema di Abreu, che sarà tra il pubblico a seguire i suoi talentuosi musicisti.
Sabato 15, alle ore 16, sempre presso l’Auditorium Niemeyer, l’inventore del Sistema riceverà un riconoscimento dalle mani del Sindaco di Ravello: il Premio Città di Ravello ai valori sociali della Cultura, istituito quest’anno dalla Città della Musica.
Non poteva esserci figura più adatta di Abreu ad inaugurare l’albo d’oro dei premiati.
Sempre sabato, ma alle 12, all’Auditorium di Villa Rufolo, Abreu avrà, inoltre, un incontro con la stampa e con il pubblico nel corso del quale potrà raccontare la favola meravigliosa del Sistema venezuelano, ma anche i risultati raggiunti in Italia dall’applicazione dello stesso metodo con le prospettive future.
All’incontro, al quale interverrà il Presidente del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia, seguirà la proiezione di un breve documentario dedicato alla straordinaria esperienza sudamericana.
L’intero evento è nato con il patrocinio morale della Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, in collaborazione con Comune di Ravello – Città della Musica / Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia.
Fondazione Ravello ringrazia l’Associazione di Solidarietà Internazionalista SurAmericAlba di Salerno.
www.ravellofestival.com. Info e biglietteria 089 858422
Redazione