II edizione di SettembArte

NOLA – Comincia l’edizione SettembArte 2012, organizzata dall’Associazione Meridies con la finalità di valorizzare le meraviglie dell’area nolana e i suoitesori del passato, sottolineando che l’Arte e la creatività fanno parte del nostro oggi.
Giunta alla seconda edizione, dopo il discreto successo dell’anno precedente, rinnova una tra le più interessanti iniziative culturali del nolano.
SettembrArte nasce nel 2011 con la finalità di rinnovare il connubio fra l’Associazione Culturale Meridies e il territorio nolano attraverso l’apertura domenicale di alcuni dei monumenti più belli della Campania e del territorio.
L’evento offrirà visite guidate, musica, teatro ed esposizione di opere di  artisti emergenti, proponendosi come trait d’union tra passato e presente, tra arti pittoriche, architettoniche e musicali.
Il linguaggio dell’arte fonderà i colori e le tecniche di ieri con le sperimentazioni di oggi, la tradizione con l’innovazione, la regolarità e la compostezza delle forme di un tempo con le innovazioni e le provocazioni.
Il programma dell’edizione 2012 è iniziato domenica 9 settembre con una visita guidata a Castello di Cicala, cui è seguito il concerto Corde Oblique in Duo, con Riccardo Prencipe, chitarra classica e acustica, e la voce di Floriana Cangiano.
Corde oblique è un progetto artistico diretto dal M° Prencipe improntato al genere Progressive-Ethereal.
Registrato un buon successo di pubblico con la presenza di numerosi spettatori
In occasione di SettembArte gli artisti contemporanei ambienteranno mostre negli angoli più suggestivi dei siti archeologici e degli edifici storici, accanto ai reperti di duemila anni fa o ai quadri del Rinascimento. Le performance degli attori ed i musicisti si terranno tutte negli stessi contesti.
La manifestazione proseguirà domenica 16 settembre, ore 19.00,  con una visita guidata alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile. La serata sarà conclusa dalla performance teatrale dell’Accademia Teatrale Nolana.
Ancora, domenica 23 settembre, sempre alle ore 19.00, visita guidata al Convento di Santa Croce di Nola.
Seguirà il concerto di musica sacra a cura del Trio Vilevla.
Ultimo appuntamento è per il 30 settembre, alle ore 20.00, al Palazzo Vescovile di Nola con Istantanee culturali, il percorso dei primi 15 anni di attività dell’Associazione Culturale Meridies, impegnata nella valorizzazione turistica dell’area nolana: cultura, ambiente, folklore e turismo a Nola, Cimitile, Avella e Lauro.
La conclusione della II edizione di SettembrArte sarà la serata spettacolo con gli ImmaginAria, compagnia di circo teatro su tessuti aerei, composta da Viola Russo, Federica Natangelo e Riccardo Pisani.
ImmaginAria è nata nel 2011 come progetto culturale, di insegnamento e produzione di spettacoli aerei.
La partecipazione del pubblico all’evento è assolutamente gratuita.

Redazione