LONDRA – Per celebrare il suo 50° anno come musicista professionista, Eric Clapton ha annunciato una serie di concerti per il 2013.
La prima tappa del tour sarà alla Royal Albert Hall, con cinque live.
Clapton ha messo insieme una band eccezionale perlopiù composta dei partner storici che l’hanno sempre accompagnato in tournèe: Doyle Bramhall II alla chitarra, Steve Jordan alla batteria, Chris Stainton, piano e tastiere, Willie Weeks, basso.
Le new entry della band di Clapton sono Paul Carrack, organo e tastiere, e Greg Leisz, pedal steel guitar, ovvero lo strumento conosciuto, impropriamente, come chitarra hawaiana.
Le vocalist sono Michelle John e Sharon White.
La lunga carriera di Eric slow hand Clapton iniziò nel 1963 con gli Yardbirds; in seguito si è unito a diverse band, producendo una gran quantità di album in tutto il mondo, innumerevoli sold out, ricevendo una serie impressionante di riconoscimenti e ottenendo sempre un costante successo di critica, tanto da diventare una leggenda tra i chitarristi.
Il tour 2013 segnerà il suo ritorno sul palco dopo l’anno trascorso in studio a preparare il nuovo album, che uscirà nei primi mesi del 2013.
Tonia Ferraro