ERCOLANO – Giovedì 20 settembre. alle ore 10.00, a conclusione di tre anni di lavori, il Sindaco Dott. Vincenzo Strazzullo consegnerà alla cittadinanza il Parco del Miglio d’Oro.
L’opera, realizzata dall’Amministrazione comunale nell’ambito del programma integrato Urbano Più Europa città di Ercolano con i Fondi POR FESR Campania 2007/2013, rientra nel piano di riqualificazione Urban Herculaneum.
Il parco è stato progettato e restaurato in base alla mappa del Duca di Noja XVIII sec., ed è funzionale al completamento del sistema di collegamento pedonale tra le Ville Vesuviane Campolieto e Ruggiero.
L’ampio polmone verde lungo corso Resina è stato arredato, inoltre, con alcuni elementi del Parco della Scienza, che risultano curiosi ed affascinanti, caratteristici ed unici allo stesso tempo.
Al taglio del nastro, tra gli altri, saranno presenti l’onorevole Luisa Bossa, ex sindaco di Ercolano e l’assessore regionale, Marcello Taglialatela e Nino Daniele, sindaco uscente. A fare gli onori di casa saranno il primo cittadino, Vincenzo Strazzullo, gli assessori all’urbanistica, Salvatore Solaro e al verde pubblico, Gioacchino Acampora ed esponenti della Giunta e del Consiglio comunale.
Ha detto il sindaco di Ercolano, il dott. Vincenzo Strazzullo: «L’inaugurazione del nuovo parco un importante passo in avanti per la città: il giardino sorge nel cuore del Miglio d’Oro, emblema di eccellenza della città, dove storia e paesaggio e la presenza delle splendide Ville Vesuviane costruite nel ‘700 rendono Ercolano fiore all’occhiello dell’intera regione. Quest’opera, oltre a rappresentare un tassello importante all’interno del sistema di collegamento pedonale tra le Ville, sulla scorta delle storiche cartografie del Duca di Noja, è uno snodo fondamentale del piano di riqualificazione urbana di cui è protagonista la città».