NAPOLI- Fiabe d´autunno all´Orto Botanico per La Scena Sensibile, diciassettesima edizione della rassegna di teatro per le giovani generazioni che, per tutti i week end a partire da sabato 15 settembre fino a domenica 18 novembre, alle ore 11
Espressamente aperta ad un pubblico eterogeneo, composto da piccoli e adulti, la rassegna promossa da I Teatrini realizza “una programmazione “ecosostenibile” – sottolinea Luigi Marsano – attraverso la quale proponiamo per i magici spazi dell´Orto Botanico di Napoli particolari allestimenti itineranti, per lo più dedicati ai piccoli, capaci di porre in immediata relazione le bellezze naturali del luogo, raro polmone verde nel cuore del capoluogo metropolitano, con esempi mediati dalla straordinaria produzione letteraria universale per ragazzi. Un lavoro che da dodici anni, in anticipo sulle recenti direttive comunitarie, ha sempre messo al primo posto il rispetto dei luoghi, realizzando strutture mobili non invasive, riducendo al minimo l´apporto tecnologico per la realizzazione degli spettacoli, lavorando insieme agli esperti dell´Università per valorizzare al massimo le ricchezze naturali che pian piano si rivelano ai nostri occhi”. Invenzioni geniali, tradizioni lontane e messaggi universali. Un mondo dove non piove mai, quello che la fantasia fa crescere, si apre a Napoli in un ciclo di rappresentazioni teatrali pronte a mostrare ad ognuno la propria parte migliore. Sono le Fiabe d’Autunno all’Orto Botanico di Napoli per “La Scena Sensibile”, 17esima edizione della rassegna per le giovani generazioni che, per tutti i week end a partire da sabato 15 e domenica 16 settembre fino al 18 novembre, programma ben sette titoli selezionati tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù.
Teatro per grandi e bambini, insieme spettatori dei vari percorsi teatrali ambientati negli spazi del bellissimo Orto napoletano e proposti dal progetto stabile ideato dall´Associazione I Teatrini e dall´Università degli Studi “Federico II”, per la direzione artistica di Giovanna Facciolo e l´organizzazione generale di Luigi Marsano, realizzato in collaborazione con la Regione Campania e con il Comune di Napoli.
In programma ben sette titoli selezionati tra i capolavori della letteratura universale per l´infanzia e la gioventù.
Sabato 29 e domenica 30 settembre è la volta de L´albero del sole tratto dalle fiabe di Hans Christian Andersen, con Monica Costigliola, Marco Montesano, Tilde De Feo; i costumi sono di Anna Radetich; sabato 6 e domenica 7 ottobre si ritorna Nel regno di Oz con il suggestivo allestimento del celebre classico della letteratura per l´infanzia dello scrittore statunitense Lyman Frank Baum, con Adele Amato de Serpis, Alessandro Esposito, Monica Costigliola, Valentina Carbonara; costumi e scene di Anna Radetich e Monica Costigliola; a seguire, Gli alberi di Pinocchio da Collodi (sabato 13 e domenica 14 ottobre) con Monica Costigliola, Valentina Carbonara, Alessandro Esposito, Adele Amato de Serpis, Antonella Migliore costumi e scene Arianna Pioppi e Monica Costigliola.; si prosegue, il 20 e 21, 27 e 28 ottobre, con Il Magico Pifferaio dei Fratelli Grimm, con Monica Costigliola, Valentina Carbonara, Alessandro Esposito, Adele Amato de Serpis, Marco Montesano, costumi e scene Anna Radetich e Monica Costigliola. Chiude la programmazione dei week-end dedicati alle famiglie, Con le ali di Peter da J.M. Barrie con Monica Costigliola, Valentina Carbonara, Alessandro Esposito, Adele Amato de Serpis, Raffaele Parisi, costumi e scene Giovanna Napolitano e Monica Costigliola. Il nuovo spettacolo proposto è dedicato al personaggio che da sempre ha affascinato i bambini per le sue avventure senza limiti di spazio e gli adulti per il desiderio di giovinezza eterna. Gli spettatori della Scena sensibile potranno divertirsi in spensieratezza nel magnifico Orto Botanico di Napoli che per loro si trasformerà nell´ortochenonc’è.