Nea: Live di Enzo Gragnaniello

NAPOLI – Giovedì 27 settembre doppio appuntamento da Nea con il cinema e la musica.
Alle ore 21.00 si proietterà Radici, il documentario realizzato da Carlo Luglio su Enzo Gragnaniello, presentato nel 2011 alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il film è un viaggio con il musicista, talento straordinario nella rielaborazione della tradizione  partenopea contaminata dalle note del blues, nella memoria di una Napoli di sotto, dei suoi luoghi magici, mitologici e storici, ma anche un percorso nella città di sopra, attraverso i suoi monumenti e i suoi quartieri più vivi.
Il racconto è punteggiato dalle performance realistiche e oniriche di Gragnaniello con i Sud Express che si intrecciano in siparietti con artisti partenopei e con l’apporto di immagini cinematografiche di repertorio di una Napoli del dopoguerra e degli anni ’70.
Dalle 22.30 sarà, invece, proprio il cantautore napoletano, accompagnato al mandolino da Piero Gallo, a diventare il protagonista assoluto con un live nel suggestivo cortile dello spazio di piazza Bellini.
Ha detto il regista del film su Enzo Gragnaniello, Carlo Luglio: «Il progetto nasce dall’esigenza di valorizzare una Napoli altra, mitologica e magica ma altrettanto viva nei millenni, attraverso la guida musicale di un interprete sanguigno come Gragnaniello, che ha saputo interpretare le svariate anime delle nostre radici: quella lunare, quella solare e quella popolare. E così, che attraverso degli incontri con artisti e luoghi sentiamo riaffiorare il meglio della nostra tradizione musicale e iconografica, clamorosamente trascurate in recenti opere che hanno documentato musicalmente la nostra città».