Il festival Detour omaggia Herzog

PADOVA –  Detour, il nuovo festival cinematografico che Fondazione March ha organizzato e promosso a Padova intorno all’idea del viaggio, rende omaggio a Werner Herzog proiettando tre suoi titoli recenti nell’ambito della rassegna intitolata Viaggio alla fine del mondo: il cinema di Werner Herzog.
Sede del Festival, presieduto da Francesco Bonsembiante, sarà il cinema Porto Astra, affiancato da altre sedi cittadine, dal 18 al 21 ottobre prossimi.
I titoli di Herzog sono Encounters at the End of the World
(2007), Cave of Forgotten Dreams (2010) e Into the Abyss, a Tale of Death, a Tale of Life (2011).
Il primo è un film documentario che esplora la vita e il lavoro della comunità di McMurdo Station, il fulcro del programma antartico americano, nel cuore di uno dei luoghi più remoti della terra.
Cave of forgotten dreams, documentario in 3D, è ambientato nelle grotte Chauvet, che contengono quasi 500 pitture rupestri risalenti a circa 32.000 anni fa, le più antiche mai scoperte.
Into the Abyss, non ancora distribuito nelle sale italiane, è un documentario su due ragazzi, uno condannato a morte e l’altro condannato all’ergastolo dopo aver compiuto un triplice omicidio.
Ha affermato Marco Segato, direttore del festival: «Abbiamo scelto per la prima edizione di Detour   di dare spazio a Werner Herzog, uno dei registi che nella sua opera ha meglio interpretato il senso del viaggio, superando le convenzioni ed esplorandone i limiti». (Adnkronos)