RAVELLO – Conclusa felicemente l’edizione 2012 del Festival, che ha registrato uno straordinario successo di pubblico e di critica, riparte l’offerta culturale della Fondazione Ravello.
Giovedì 27 settembre, alle ore 01,35, il format tv La Musica di Raitre accenderà le proprie telecamere su Ravello e sulla programmazione di eventi promossi dalla Fondazione Ravello di cui è presidente l’On. Renato Brunetta. Il documentario di Andrea Bevilacqua, che firma anche la regia, e Francesca Nesler, è il racconto delle Memorie di un paese di costiera, una comunità che ha ospitato nel tempo preziosi intellettuali, da Goethe a Wagner fino a Gore Vidal; un racconto per immagini per evocare emozioni rimosse, stimolare il pensiero, svelare orizzonti inespressi attraverso l’attualità della proposta culturale di uno dei più antichi festival italiani.
Nel corso della trasmissione, che andrà in replica su Rai5 il 1° ottobre alle 21.15, anche le testimonianze delle Memorie nelle parole di Maria Falcone e Domenico De Masi e della musica dei protagonisti tra i quali Elio, Roberto Prosseda, Ron e Trilok Gurtu.
La sessione autunnale del progetto Dieci\12, inizia venerdì 28 settembre con lo spettacolo teatrale Il signore del cane nero, omaggio ad Enrico Mattei, realizzato in collaborazione con ENI, partner privilegiato della Fondazione e del Festival.
Lo spettacolo, di Laura Curino, è prodotto dal Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, e vede la regia di Cristina Pezzoli, in collaborazione con Laura Curino e Mattia Fabris; andrà in scena, come tutti gli eventi del cartellone autunnale, presso l’Auditorium Oscar Niemeyer.
Sabato 29, alle ore 21.15, il concerto, che segna il debutto aRavello, della Duke Ellington Orchestra, la celebre jazz band americana fondata da una delle leggende della musica made in USA e diretta, attualmente dal nipote di Duke Ellington, Paul Mercer, che, caparbiamente, continua a tutelare la musica e l’eredità del grande nonno.
Il concerto è un vero e proprio evento, sia per la fama dei musicisti che e per il fascino indiscutibile del programma, basato su musiche dello stesso Duca nero, oltre che di Billy Strayhorn.
Ancora musica sabato 13 ottobre, alle ore 21.15, con Max Gazzè, Rita Marcotulli e Roberto Gatto.
Il progettosi intitola Over Tour, ed è nato dalla voglia dei tre artisti di cimentarsi in un ambito senza confini, dove la contaminazione tra il pop e le sonorità jazz si spingono a trovare un terreno comune.
I brani più famosi di Max Gazzè diventeranno un pretesto su cui improvvisare, mentre standard jazz popolari verranno reinterpretati dall’inedito trio.
Sabato 20 ottobre salirà sul palco Paolo Villaggio con La Corazzata Potëmkin è una cagata pazzesca, riproponendo per la scena campana, che sovente vitupera, le sue solite gag.
Il mese di novembre, partendo da venerdì 2 sabato 3, ospiterà l’Orchestra Filarmonica di Stato della Bielorussia e l’esibizione di saranno alcuni giovani vincitori del Premio delle arti 2012.
Previsti, ancora, eventi che, per tutto l’arco del mesee fino a quello di dicembre, vedranno protagonisti, tra gli altri. Rossella
Brescia e il Solis String Quartet con la voce di Gaetano Curreri, storico leader degli Stadio.
Per la lunga ed intensa programmazione del Ravello dieci\12, inaugurata lo scorso 1° aprile, è in cartellone un gran finale, il Concerto di Capodanno.
www.ravellofestival.com. Info e prenotazioni 089 858422.