MARCIANISE – La Pro-Loco Marthianisi, nell’ambito della riscoperta enogastronomica e culturale del territorio casertano prossimo a Regi Lagni, organizza la 1ª edizione della Festa dell’Uva Fragola nei giorni 28-29 e 30 settembre 2012, presso la sede dell’Associazione.
La suggestiva manifestazione coinvolgerà un tratto di via San Giuliano, che per l’occasione sarà chiusa al traffico, con i negozi aperti ed una moltitudine di stand e bancarelle che esporranno prodotti tipici locali.
La Festa dell’Uva Fragola vuole essere un momento di aggregazione in cui possano riemergere le tradizioni e i sapori esclusivi del territorio, insieme ai ricordi di vita campestre, riportando alla mente la lussureggiante campagna di Marcianise che nel passato era caratterizzata da una moltitudine di tennecchie che svettavano verso un cielo sereno e pulito, ma anche un momento di riflessione sul recupero delle tradizioni culturali ed enogastronomiche della città.
La Festa prevede due momenti: il primo dedicato all’Enogastronomia, con piatti tipici del luogo, quali pettole e fagioli, baccalà fritto, fritture di alici, panini con salsiccia e friarielli , patatine e il famoso cuopp ‘e piscitielli fritte, marmellate e confetture di uva fragola e vini locali.
A tutti coloro che consumeranno i prodotti, saranno offerti grappoli della profumata e gustosissima Uva Fragola di Marcianise.
Nella seconda parte dell’ Evento avrà luogo un interessante convegno sul tema Ambiente e Colture locali.
Inoltre, sono in programma mostre d’arte e proiezioni di video-documenti, gare con le botti e tiro alla fune.
Ancora, si potrà assistere pure alla “inebriante” pigiatura dell’Uva nella grande tinozza, ‘o cupiello, fatta a piedi nudi da bellissime ragazze locali.
Per finire, le tre serate della 1ª edizione della Festa dell’Uva Fragola saranno allietate da musica, canti e balli popolari.