GAETA – Il 29 e 30 settembre si svolgerà la X edizione de “Le Vie di Gaeta” il percorso gastronomico culturale organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Gaetavola con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
Due giorni all’insegna della buona cucina gaetana ma anche della riscoperta di luoghi, storia, tradizioni e costumi della splendida città tirrenica. Un’offerta culturale completa e ricca di contenuti, un modello di turismo sostenibile e destagionalizzato, che unito a spiagge, sole e qualità della vita fanno di Gaeta la meta ideale dell’ultimo week-end di settembre.
In occasione del X anniversario della sua costituzione, l’associazione Gaetavola si pone l’obiettivo di rafforzare questo messaggio nutrizionale e culturale che potrebbe rilanciare un settore trainante della nostra economia e rinnovare al contempo un’offerta turistica adeguata. Il Premio Gaetavola sarà assegnato a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, che ha in Italia istituzionalizzato l’importanza della tradizione enogastronomica, dandole dignità e risalto in ambito nazionale ed internazionale, e rivolto la giusta attenzione ed importanza ai territori ed ai produttori, custodi di un mondo che sta scomparendo e di un’alimentazione naturale e legata alla storia ed alle tradizioni del territorio, privilegiando gli alimenti autoctoni. Stesso impegno profuso dall’associazione Gaetavola, che valorizza le risorse storico-culturali ed enogastronomiche della città di Gaeta, l’Ambiente e il benessere fisico.
La manifestazione inizia sabato 29 settembre, alle ore 17,30, con le degustazioni al Borgo, con le suggestioni sonore di giovani musicisti, sotto la direzione artistica di Antonio Masiello. Inoltre, mostre tematiche, accompagneranno i visitatori alla riscoperta degli antichi sapori in un’ atmosfera di festosa convivialità.
Domenica 30 settembr, presso le sale del Club Nautico di Gaeta, Piazza Porta Carlo III, si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio Gaetavola 2012.
Il Premio sarà consegnato durante un convegno, alla presenza di personalità esperte sia negli ambiti produttivi sia in quelli del consumo, che daranno il loro contributo nella definizione delle opportunità di crescita dell’alimento prodotto su basi artigianali, in modo da offrire al consumatore le adeguate conoscenze per nutrirsi in maniera più naturale, e le adeguate politiche da mettere in campo perché siano più presenti più sulle nostre tavole.
I Relatori del convegno saranno Silvia Rocchi , presidente Slow Food Lazio, che ritirerà il premio a nome di Carlo Petrini, impegnato con l’imminente apertura del Salone del Gusto di Torino, Antonello Velardi, caporedattore de Il Mattino e Massimo Gargano, presidente Coldiretti Regione Lazio.
Al termine del dibattito sarà offerto un aperitivo e prodotti tipici, in collaborazione con la Condotta Slow Food Golfo di Gaeta.
Per ulteriori informazioni: www.gaetavola.org