BATTIPAGLIA – Al Café Mirò di piazza Gioberti, espone Nicola Piscopo, giovane e talentuoso pittore napoletano.
La sua mostra personale, Tra significato e Significante, prende vita in Art, il luogo ideale dove Arte,Musica & Sapori si accompagnano al gusto di condividere una serata improntata ad una maggiore e collettiva attenzione al mondo dell’arte contemporanea in tutte le sue sfaccettature.
Si comincia con Apericena, una suggestiva commistione di espressioni artistiche incorniciate dal gusto dello “Spritz all’Aglianico”, a cura del sommelier Andrea Moscariello e del suo staff Masterwine Eventi, e dei Sapori, curati dalla maestria dello chef.
Le serate non saranno solo allietate dal ricco buffet con la degustazione di prodotti enogastronomici di qualità, ma saranno, piuttosto, un Music Lunch, con Alessandro Capodanno e Mario Spina alle percussioni.
Nicola Piscopo, Napoli, 1990, diploma di Liceo Artistico e corso di Pittura all’Accademia di Belle Arti, è artefice di un laborioso progetto pittorico in cui immagini e parole si fondono e si confondono.
Ha partecipato a svariate iniziative artistiche e culturali, tra cui il Premio Nazionale delle Arti; e proposto le sue opere in una bipersonale: Nicola Piscopo vs Antonio Conte.
È autore, inoltre, del Palio di Bomarzo, che, per l’occasione apre le porte di Palazzo Orsini, per una nuova personale con diversi percorsi pittorici e della realizzazione del Palio di Soriano nel Cimino.
Vincitore di numerosi concorsi e riconoscimenti in campo nazionale, nel 2012 prende corpo il progetto Krampfanfalle, che affonda le sue radici nell’estetica del dolore, tralasciando il razionalismo pittorico e l’umorismo intellettuale, affacciandosi ad un materico espressionismo, sempre di origine figurativa.
Nicola Piscopo è tra i fondatori e promotori del movimento artistico Arteingiro, che si propone di portare l’arte nelle strade cittadine ricreando dei musei mobili e coinvolgendo numerosi artisti.