TORRE DEL GRECO – ArteGustando tour nasce dall’idea della cantina Terre di Sylva Mala di esporre i dipinti originali che compongono le etichette dei Lacryma Christi bianco, rosso e rosato.
Le pitture sono opere del Maestro Riccardo Dalisi, noto designer di fama internazionale e vincitore del compasso d’oro nel 1981 per la “caffettiera napoletana” disegnata per Alessi.
L’esposizione sarà accompagnata da menù sempre diversi ai quali saranno abbinati i tre Lacryma dell’azienda vitivinicola vesuviana.
Nasce così un nuovo modo di vivere l’arte e la gastronomia. Un connubio tra il piacere dei sensi e della mente.
Il tour toccherà come seconda tappa il ristorante Il Poeta Vesuviano:
Racconta lo chef e patron Carmine Mazza: «La mia cucina si basa su tre principi: mediterraneità, qualità assoluta delle materie prime e modernità; è una cucina legata ai prodotti del territorio, con attenzione a mantenere inalterati i sapori e le caratteristiche di ognuno di essi. Inoltre, coltiviamo un nostro orto per offrire ai clienti prodotti genuini e biologici in base alla stagionalità, mentre il pesce è del nostro golfo, acquistato da fornitori di fiducia, direttamente sulla banchina del porto di Torre del Greco».
In cucina, naturalmente, ci sarà Carmine Mazza; in sala, invece, Amalia Guida accompagnerà nel percorso del gustoso menu: calamaro fritto su crema di patate alla liquirizia e scarola riccia; polipo arrostito su zuppetta di zucca piccante, e croccante al rosmarino; casereccie con quadrucci di tonno, peperoncini verdi e menta; pescatrice in foglia di guanciale e melanzane, su cremoso di Caciocavallo Silano, e pomodorini infornati e, per finire, piccola pasticceria e semifreddo pralinato al latte di mandorla , cremoso alla pesca e cioccolato fondente
I vini che accompagneranno il pasto, abbinati ad ogni portata dello squisito menu de Il Poeta Vesuviano, sono dell’azienda di Boscotrecase Terre di Sylva Mala, produttore di eccellenze del territorio vesuviano.
Sarà proposto un’insieme di vini certificati, una collezione unica ed orginale sin dal nome: Frùscio di ginestra, Lacryma christi bianco doc, Cerasella vesuviana, Lacryma christi rosato doc, Brigante del Vesuvio e Lacryma christi rosso doc.