NAPOLI – Promuovere la produzione di varie forme di scrittura legate al linguaggio audiovisivo. Questo l’obiettivo di “Lo schermo e le emozioni: scrivi una storia per il cinema o per una serie tv”, concorso rivolto a tutte le scuole medie superiori della Campania, promosso da Arci Movie e il regista Roberto Faenza.
In particolare, con questa iniziativa s’invitano gli studenti a scrivere un soggetto cinematografico o televisivo, per stimolarli alla comprensione e alla sperimentazione di nuovi linguaggi, favorendo in questo modo la loro crescita culturale. I dettagli del concorso saranno illustrati lunedì 29 ottobre alle 12 al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, nel corso di una conferenza stampa.
All’incontro, moderato dal giornalista Alberto Castellano, parteciperanno l’assessore all’Istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri, l’assessore alla Cultura Antonella Di Nocera, il regista Roberto Faenza, il Presidente del Premio Napoli Gabriele Frasca, i dirigenti scolastici Maria Filippone dell’Itis “Marie Curie” e Costantina Romeo del liceo “Piero Calamandrei”, Roberto D’Avascio dell’associazione Arci Movie. Il concorso è patrocinato dal Comune di Napoli, l’Università La Sapienza di Roma e l’Ufficio Scolastico Regionale campano. Per avere maggiori informazioni si può consultare il sito www.arcimovie.it
Mario Melucci