NAPOLI – “Delegates New York City” è un progetto di simulazione di processi diplomatici alla quale prendono parte ogni anno 5000 studenti provenienti da tutto il mondo.
In occasione dell’edizione 2013, gli studenti dell’Università degli Studi “Federico II” saranno gli unici rappresentanti italiani alla “National Model of United Nation”, sia in America Latina, nel mese di gennaio nell’isola di San Cristobal, dell’arcipelago delle Galapagos, che a New York, durante gli ultimi 10 giorni di marzo.
Il rettore federiciano, prof. Massimo Marelli, ha incaricato l’associazione “Giovani campani nel mondo” della selezione e della formazione della delegazione che rappresenterà l’Ateneo all’Onu attraverso l’accreditamento all’organizzazione “National Collegiate Conferenze Association”.
“Giovani campani nel mondo” è un’associazione di studenti nata all’interno della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Federico II”.
Dopo aver acquisito esperienza nell’organizzazione di iniziative formative come rappresentanti degli studenti negli organi accademici dell’amministrazione federiciana, si è specializzata nell’internazionalizzazione dell’Ateneo.
Nell’ambito di “Delegates New York City”, i giovani studenti partenopei, suddivisi in commissioni di lavoro, avranno l’opportunità di discutere delle attuali problematiche globali.
Quest’esperienza educativa ha come finalità la crescita e la responsabilizzazione civile attraverso l’enfatizzazione del lavoro cooperativo per la risoluzione dei conflitti.
Si tratta di un’ottima occasione di rilancio per l’immagine della città di Napoli, che, grazie ai suoi cittadini più giovani e preparati, avrà l’onere e l’onore di rappresentare l’Italia, un Paese in cui l’istruzione, purtroppo, è spesso messa in secondo piano.
(Fonte foto: web)
Irene Campese