BRACCIANO (ROMA) – L’associazione culturale Art & Ground e l’Atelier Montez di Roma, in collaborazione con il comune della cittadina laziale, propongono uno spazio- laboratorio per artisti allo spazio di produzione inerente alla serie “Montez_130912”, che conta 15 opere d’arte precedentemente prodotte e presentate nell’Atelier, in via di Pietralata a Roma.
Questa produzione è il frutto di un movimento collettivo di artisti basato sull’azione,
sull’intreccio tra musica, pittura e scultura, che ha creato una produzione seriale da vera e propria fabbrica d’arte.
Dopo l’ evento Tarata tata tata – tutta un’altra musica! all’Atelier, che ha costituito la prima tappa dell’esposizione itinerante, la seconda tappa verrà presentata al Chiostro degli Agostiniani dal 21 Dicembre al 14 Gennaio 2013, intitolata Tarata tata tata – artisti in movimento.
Nell’intenzione di affiancare la serie “Montez_130912” con una ulteriore produzione artistica locale, verrà messo a disposizione un ambiente adibito a laboratorio, un Atelier collettivo vicino al Chiostro degli Agostiniani, invitando pittori, scultori, grafici, incisori e installatori a produrre una o più opere da mettere in mostra al Chiostro e da eseguire secondo la struttura guida del contesto espositivo.
I laboratori saranno coordinati e supervisionati da due collaboratori delle associazioni. Il risultato finale delle opere dei partecipanti sarà via via disposto sulle pareti del cortile del Chiostro assieme alle 15 opere già esistenti della serie “Montez_130912”. Le pareti saranno caratterizzate da una lunga tastiera di pianoforte raffigurata tramite rotoli o pannelli trasportabili di poliestere, sulla quale saranno fissate tutte le opere d’arte.
I laboratori saranno aperti già una settimana prima del vernissage e continueranno ad essere operativi fino al 14 Gennaio 2012. Quindi, gli artisti partecipanti esporranno di volta in volta i loro lavori, in modo da rendere dinamica l’esposizione sarà dinamica, perché verrà modificata di giorno in giorno, integrando processualmente le opere dei laboratori produttivi.
I laboratori si potranno visitare come parte integrante della mostra.
Sono, inoltre, previste almeno due performance, una al vernissage ed una al finissage, trasposizioni musicali e teatrali delle considerazioni estetiche proposte nella serie “Montez_130912” e riprese nella produzione in laboratorio da parte degli artisti partecipanti.
L’evento sarà documentato e pubblicato anche in forma multimediale.
Per partecipare alla produzione e all’esposizione, gli artisti devono mandare il proprio curriculum e alcune foto della loro ultima produzione artistica per posta elettronica all’ e-mail anderground.direzione@gmail.com. Gli artisti selezionati e ritenuti idonei alla partecipazione verranno contattati e potranno richiedere la domanda di adesione rispondendo all’e-mail di buon esito, oppure per posta a Associazione “Art & Ground”, via De Santis n. 8/10, 00066 – Manziana (Rm).
La partecipazione è gratuita.
L’associazione Art & Ground, l’ Atelier Montez e il comune di Bracciano non si riterranno responsabili di eventuali danni per furto, incendio e lesioni sia all’interno che all’esterno della manifestazione artistica.
(Fonte: C.S. del presidente dell’associazione Art & Ground, Ivano Petrucci)
(Fonte foto: web)