RAVELLO – Fedele alle sue strategie culturali, la Fondazione Ravello punta non soltanto sui grandi eventi, ma anche sulla valorizzazione degli artisti emergenti.
Sabato 3 novembre, infatti, il Ravello Dieci\12 terrà una rassegna dei vincitori del Premio delle Arti 2012 ospitandone due all’Auditorium Oscar Niemeyer, alle ore 21.15, dando, così, spazio esclusivo alle nuove promesse della musica italiana. Sul palcoscenico dell’Auditorium saliranno il Five Coast Quintet, gruppo veneto nato nel 2012 all’interno del dipartimento Jazz del conservatorio di Rovigo, e il pianista calabrese Daniele Paolillo.
La serata si articolerà in due momenti: il primo vedrà i cinque componenti il quintetto, Nazzareno Brischetto, tromba e flicorno; Michele Tino, sax alto; Roberto de Nittis, piano e tastiera; Glauco Benedetti, tuba; Diego Pozzan, batteria, esibirsi in un repertorio jazz costituito quasi interamente da brani originali.
Il secondo set, di stampo decisamente più classico, avrà come protagonista il giovane e talentuoso pianista Daniele Paolillo alle prese con alcune delle pagine più belle di Brahms e Listz.
Con questo doppio appuntamento si rinnova la collaborazione tra Fondazione Ravello ed il MIUR – AFAM, riportando nella Città della Musica il Premio Nazionale delle Arti.
La manifestazione, giunta alla nona edizione, svolge una missione di promozione dell’opera creativa e del talento dei giovani artisti la cui formazione avviene nel sistema pubblico.
Il Premio delle Arti si articola in diciannove sezioni, ponendosi come osservatorio privilegiato sul mondo dei diversi linguaggi dell’arte, celebrando la tradizione e la spinta innovativa delle Accademie e dei Conservatori.
www.ravellofestival.com. Info e prenotazioni 089 858422.
(Fonte foto: Ufficio stampa)