BACOLI – Nonostante il tempo inclemente, decine di aquiloni hanno colorato il cielo grigio di Bacoli, in occasione della festa conclusiva della “Social beach” che si è svolta al Centro polifunzionale Nuova Emmaus delle Acli.
L’iniziativa, promossa e organizzata dall’associazione “Acli Campi Flegrei”, ha valorizzato in questi mesi un tratto di spiaggia di uno dei litorali più belli della zona.
Alla manifestazione di domenica scorsa sono intervenuti numerosi bambini e ragazzi accompagnati dai loro genitori che hanno anche partecipato alle premiazioni dei tornei estivi.
«L’iniziativa è stata denominata “Social Beach” – spiega il fiduciario del Coni, Giuseppe Verdoliva – perché ha voluto restituire alla comunità territoriale un proprio bene naturalistico, offrendo servizi di qualità gratuiti a chi, in tempi di crisi, si è ritrovato ad avere difficoltà a fruire di un bene come il mare e la spiaggia; promuovendo la crescita ed il protagonismo di tutti i partecipanti ha dimostrato di essere un’esperienza ripetibile anche in altre aree della Regione Campania».
Come ogni anno, con l’aiuto di numerosi volontari, è stato possibile pulire la spiaggia adiacente alla Comunità per minori multiproblematici Nuova Emmaus, ed è stato organizzato un programma di eventi socio-culturali e sportivi con mostre, spettacoli di animazione serale, esercitazioni di volo con deltaplano a motore, gare di sculture di sabbia, tiro con l’arco, giochi a squadre, tornei di basket, beach volley e beach soccer, assolutamente gratuiti.
«Le finalità dell’evento – dichiara il portavoce delle ACLI locali, Pino Di Maio – sono state quella di promuovere e valorizzare le forme di divertimento pulito, contro le icone della solitudine, come tecnologie digitali e videogiochi, e l’uso delle sostanze ricreazionali, come droghe e alcol; inoltre, si è voluto assicurare un’animazione ed integrazione dei nostri assistiti e dei minori “a rischio” del territorio e dei quartieri napoletani di Miano e Scampia».
Alla realizzazione dell’evento, patrocinato dal Comune di Bacoli e dalla Regione Campania, hanno collaborato il fiduciario del Coni dell’Area Flegrea, il Cral delle Polizie, la Protezione Civile “Le Aquile” di Bacoli, l’Azienda Autonoma Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, l’associazione “Progetto Napoli Nord: Imprenditori per il territorio” e altre organizzazioni del Terzo Settore.
Appuntamento alla prossima estate per le attività all’aperto, mentre a partire da questo mese, sono aperte le iscrizioni per i corsi di inglese, informatica, ballo, canto, lavorazione del cuoio e pellami, e dei laboratori di riciclo creativo, creazione di candele artistiche e collage espressivo per ragazzi ed adulti. Per informazioni e iscrizioni, telefonare allo 081.8686089 oppure al 339.8780519.