NAPOLI – Un po’ cabaret, un po’ burlesque: Maria Bolignano sarà in scena al teatro Totò di Napoli fino all’11 novembre con “Caburlesc”. Una performance dove l’imperfezione diventa virtù conclamata. L’attrice partenopea, assistita in scena da due performer – un giocoliere, un cantante soul – con movenze ironicamente suadenti e toni di voce avvolgenti, sfida il costume e le tendenze, celebrando “l’inadeguatezza e l’imprecisione” femminile come inno di libertà.
Tra uno spogliarello a suon di anni ‘80 e una gag, l’autrice rompe i cliché con l’ironia di un linguaggio dissacrante e irriverente, che capovolge totalmente uno status esasperato ed esasperante.
Un connubio perfetto tra cabaret di parola e burlesque dunque, che strizza l’occhio alla tradizione della comicità napoletana in un’ottica assolutamente moderna e femminile, un vero e proprio momento coinvolgente dice ogni spettatore si sentirà protagonista di una tela dai colori forti ma con tratti morbidi
«È uno spettacolo – dice Maria Bolignano – che riprende un po’ quello che a me piace del teatro, dell’arte varia. C’è il burlesque, la giocoleria, numeri circensi, canzoni anni Ottanta. Il tutto è reso ancora più straordinario dalla squadra strepitosa dei ragazzi che mi accompagnano in quest’avventura: Francesco Mastandrea, la voce di Daniele Mango, i corpi di Simona Di Maio e Dimitri Tetta, le giocolerie di Fabio Moschetti, Luisa Picardi in arte Lolette».