ASCOLI PICENO – Venerdì 16 novembre, alle ore 18.00, alla Libreria Rinascita di piazza Roma sarà presentato il romanzo di Attilio Coco, “Ho una storia per te”, Edizioni Spartaco.
Il romanzo di Coco racconta la storia di un’epoca di cambiamenti drammatici attraverso un’amicizia
La trama.
Che occhi ha il passato? Quelli di Duilio Foresti, 80 anni, ex proiezionista di un cinema di quartiere, nome di battaglia Lupo. Ma anche gli occhi di Amedeo Biagianti, maresciallo dei carabinieri, vittima di un’imboscata dei partigiani. Gli sguardi dei due s’incrociano nell’istante successivo allo sparo che unisce i loro destini. L’esistenza stessa di Duilio si cristallizza a quel momento.
Ora la sua trentennale amicizia con lo scrittore cinquantenne Pietro Mattei viene scossa da quella rivelazione, che sembra rimbalzare da uno dei tanti romanzi della Resistenza su cui Pietro si è formato.
Ma questa è tutta un’altra storia, questa è “la vita nuda, tremenda, lacerante e meravigliosa, che a volte la scrittura coglie ma da cui, altrettanto spesso, protegge”.
L’autore.
Attilio Coco (1958, lucano) è insegnante di Italiano e Storia negli istituti secondari di secondo grado e critico cinematografico. Vive e lavora a Roma.
Di critica cinematografica si occupa dall’inizio degli anni Novanta, prima sulle pagine lucane del Giornale di Napoli e, dal 1993, sulla rivista Segnocinema. Ha pubblicato vari saggi sui film non realizzati di Pier Paolo Pasolini, sul cinema italiano degli anni Novanta, sulle strategie attoriali di Clint Eastwood, sulle serie televisive americane, sul rapporto tra cinema italiano e mondo contadino.
Docente presso il Mim (Master dell’immaginario) della Morris, Casini&Partners di Roma, ha pubblicato vari saggi.
Cura un blog (www.attiliococo.blogspot.com) in cui parla di libri e della sua esperienza di lettore.
(Foto: copertina del libro)