Progetto Aiesec Valley

  • Post author:
  • Post category:Economia

NAPOLI – Multiculturalismo, visibilità, surplus economico, network, stagisti internazionali, partner prestigiosi: questi sono i principali (e non unici) vantaggi che il progetto Aiesec Valley di Aiesec Napoli dell’Università degli Studi “Federico II” offre alle ONG e alle associazioni aderenti.
Andando per ordine: Cos’è Aiesec Valley e soprattutto cos’è Aiesec?
Per chi non la conoscesse, Aiesec è un’organizzazione di studenti laureati e laureandi attiva da oltre 60 anni in più di 110 Paesi in tutto il mondo. I suoi numeri sono da capogiro: 2400 università in tutto il mondo (di cui 16 in Italia); oltre 80000 membri in tutto il mondo; partnership con grandi protagonisti dello scenario mondiale (Microsoft, UniCredit Group, L’Oreal Italia, solo per citarne alcuni).
Aiesec Valley è invece un audace progetto ideato da Alessio Iadicicco e promosso dal comitato locale Aiesec Napoli Federico II.
Il progetto ha come obiettivo la creazione di un network per la realizzazioni di progetti di sviluppo in sinergia con ONG e associazioni presenti sul territorio campano allo scopo di avere un forte impatto socio-culturale. Cooperazione e scambio reciproco sono le parole chiave.
E con Aiesec vincono tutti: gli aderenti otterranno maggiore visibilità (a livello locale, nazionale e internazionale) nonché l’inserimento in un vasto network che  permetterà loro di implementare progetti e attività, ponendosi, in più, in un ottica di multiculturalismo; il territorio e in primis la popolazione trarrà invece i benefici dei progetti sviluppati grazie alla collaborazione nel network.
Insomma Il gioco è a somma positiva!”.
Aiesec Valley si propone di  raggiungere l’obiettivo fornendo le strutture necessarie alla creazione del network e selezionando gli stagisti necessari alle ONG per la realizzazione dei loro progetti. Non solo: gli stagisti saranno attentamente selezionati tenendo conto delle specifiche richieste delle ONG, seguiranno seminari preparatori all’attività da sviluppare e avranno vitto e alloggio garantiti da Aiesec per tutta la durata dello stage.
Alla realizzazione del progetto Aiesec Valley sta attualmente lavorando un team di 8 laureandi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, capitanati da Alessio Iadicicco, responsabile del progetto.
Il team, benché composto da membri giovanissimi (20 anni l’età media), non ha nulla da invidiare ai più professionali e collaudati team aziendali. Attraverso un’accurata organizzazione delle risorse umane all’interno del comitato ( in cui Aiesec Valley è solo uno dei progetti sviluppati sul territorio per garantire l’arrivo di stagisti internazionali), una precisa definizione dei compiti e frequenti team meeting ogni aspetto è tenuto sotto controllo con estrema professionalità.
Il team è suddiviso in tre aree principali: area ER (External Relations); area PR (Public Relations); area Communication&Media.
L’area External Relations, grazie al lavoro di Arianna Di Giulio, Valentina Fusco e Sara Magistri, si occupa di stringere contatti con tutte le ONG e le associazioni Campane; un lavoro necessario per sviluppare la creazione del network. Dapprima attentamente selezionate, le organizzazioni  verranno contattate dal team “ER” e successivamente, tramite incontri, avranno la possibilità di avere le più complete delucidazioni sul progetto e aderire.
Nell’area PR, invece, Giuliana Lerro e Giovanni Corradini curano l’organizzazione di eventi, convegni e conferenze, volte alla presentazione del progetto (occasioni d’incontro per tutti gli aderenti), e lo sponsorship engagement.
Il prossimo evento è, infatti, già in cantiere e sarà tra pochissimo pronto, dando occasione a tutti di conoscere a fondo i benefici che offre il progetto Aiesec Valley,
L’area Communication&Media, con Francesca Posabella e Luca Coraggio, è concentrata sulla diffusione del progetto: giornali, web tv e radio, nazionali e non, verranno raggiunti dai nostri responsabili per far si che il progetto possa avere la visibilità meritata e che tutti abbiano la possibilità di venirne a conoscenza.
All’interno del team sono presenti ancora l’area Finance, responsabile della contabilità del progetto e l’area TalentManagement, che si occupa del coordinamento dei membri e della preparazione di training destinati ai volontari delle ONG ed associazioni che collaboreranno con noi , tutto questo grazie al final responsible Marco Patriciello.
Ma Aiesec non è solo questo: l’attività lavorativa è supportata da costanti meeting con i membri più esperti  che gestiscono strategicamente le attività del comitato lavorando nel board esecutivo.
Insomma tanta organizzazione, professionalità e soprattutto passione per un progetto davvero ambizioso.
Non ci rimane che dire: It’s Time forCooperACTION!
Per ulteriori informazioni e contatti: alessio.iadicicco@aiesec.net – 3488879244; luca.coraggio@aiesec.net – 3483305901

Luca Coraggio